Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La mondezza puzza

Andrea Scopetti consigliere provinciale della Margherita, ha presentato un'interrogazione in cui chiede chiarimenti sulla questione dei rifiuti campani ad Orvieto

Politica

Lo scorso anno, a novembre, è intervenuto un accordo tra la Regione Umbria e la Regione Campania secondo cui potevano essere smaltiti presso la discarica di Orvieto de rifiuti urbani "campani", per un periodo limitato di tempo. Insomma, una questione di emergenza, che veniva pagata dalla Campania all'Umbria 362mila euro, a titolo di risarcimento ambientale. La scelta è almeno discutibile, considerate le caratteristiche paesaggistiche ed ambientali di Orvieto e del suo investimento d'immagine nell'àmbito turistico culturale, nonostante il ritorno mercantile, di cui tra l'altro, non si conosce la destinazione. Ma a questo si aggiungono perplessità che il consigliere provinciale della Margherita Andrea Scopetti ha consegnato ad una interrogazione presentata al Presidente del consiglio provinciale e ad alcune riflessioni.

«Negli stessi giorni dello scorso novembre - ci ricorda il consigliere Scopetti - l'Amministrazione comunale di Orvieto organizzò una conferenza stampa in pompa magna per annunciare l'avvio del progetto di raccolta differenziata. L'annuncio fu dato per compensare l'imminente arrivo dei rifiuti dalla Campania, ma mentre questi sono arrivati e continuano ad arrivare della raccolta differenziata non si ha traccia.

Ancora, il progetto della raccolta differenziata di Orvieto e dei comuni dell'Orvietano è stato finanziato dalla Regione al 44% e il termine ultimo per l'attivazione del progetto che permetterebbe l'accesso a questi fondi scadeva nel mese di novembre. Da allora viene continuamente prorogato per non far perdere il finanziamento al territorio orvietano.

Perché la SAO non viene messa in grado di poter attivare questo progetto?

Alcuni comuni della Provincia di Terni già hanno iniziato la raccolta in modo differenziato con ottimi risultati, vedi San Gemini e Narni. Anche nel Trasimeno alcuni comuni hanno iniziato questo tipo di esperimento con ottimi risultati, sia dal punto di vista del riutilizzo del materiale sia in quello occupazionale».

Questo il testo integrale dell'interrogazione presentata da Andrea Scopetti, consigliere provinciale della Margherita, al presidente della provincia di Terni

RICHIAMATO

L'accordo di programma del novembre scorso tra il Presidente della Regione Campania, Commissario delegato per l'emergenza rifiuti, e la Presidente della Regione Umbria, per il trasferimento, per ragioni di emergenza e per un periodo limitato di tempo, dei rifiuti urbani dalla Regione Campania alla Regione Umbria.

VISTO CHE

Tale accordo oltre a concordare il conferimento dei rifiuti presso la discarica di Orvieto prevedeva, oltre gli oneri connessi alle operazioni di conferimento e smaltimento, un contributo della Regione Campania a favore della Regione Umbria pari ad Euro 362.000,00 a fronte del carico ambientale che l'Umbria sosteneva per l'attuazione del presente accordo.

RICORDATO

Che a discapito degli annunci sull'imminente attuazione di un serio progetto di raccolta differenziata fatti dal Comune di Orvieto nei mesi di ottobre e novembre, ad oggi né ad Orvieto né nel territorio limitrofo alcun tipo di raccolta differenziata è stata realizzata.

CHIEDO

- In base a quale norma e fonte giuridica è stata decisa l'entità del contributo dato dalla Regione Campania alla Regione Umbria per l'attuazione dell'accordo che prevedeva il conferimento dei rifiuti della Campania nella discarica di Orvieto.

- Di conoscere quale sia la destinazione di tale contributo.

- Se la Regione dell'Umbria intende investire i soldi del contributo nel territorio della Provincia di Terni e in particolare in quello dell'Orvietano.

- Se L'amministrazione Provinciale di Terni è stata fatta partecipe nelle decisioni per la destinazione di tale contributo.

- L'iscrizione all'O.d.G del Consiglio Provinciale.

Terni, 28 aprile 2003

Pubblicato il: 06/05/2003

Torna alle notizie...