Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Via ai lavori del parcheggio di via Roma

Quasi trent'nni di progetti e discussioni. Lunedì le ruspe inizieranno i lavori di scasso. Ma sono sulla riga di partenza anche l'allargamento della rotonda di Orvieto scalo e la costruzione di quella della Segheria  Ordinanza di sgombero del parcheggio a decorrere da lunedì 30 ottobre

foto di copertina

di Stefania Tomba

ORVIETO - Se ne parla da circa trent'anni (allora era la cosiddetta "operazione Talpa") e da altrettanti ci si litiga sopra: alla fine lunedì prossimo, dopo anni di polemiche, progetti e ricorsi al Tar, arriveranno le ruspe in via Roma per dare il via ai lavori di scasso preparatori all'erezione del contrastato parcheggio pluripiano.  La ditta è la stessa che, con 6 milioni e mezzo di euro fermi, attende alla finestra da tre anni, ovvero da quando il Tar bloccò per la prima volta il progetto. Motivo: la mancanza del piano attuativo della zona. Ora che le carenze del piano attuativo sono state sanate ed approvate in consiglio (fine luglio 2006) e, dopo che l'amministrazione ha provveduto in queste ultime settimane ai sopralluoghi, si parte.  Cinquecento posti auto, propedeutici al semaforo verde per la quarta fase della mobilità alternativa, avvertita dalla città, mai come in questo momento, come una necessità stringente.  La struttura, come da progetto, sarà di due piani seminterrati e la sistemazione superficiale è a piazza, con spazi destinati ad usi sportivi e ricreativi.

Quello di via Roma, comunque, non è l'unico cantiere in via di allestimento, altri progetti urgenti per la soluzione dei problemi della viabilità si preparano ad entrare in fase di realizzazione a breve.

Rotonda di Orvieto scalo. "A metà novembre partiranno i lavori". E' la previsione dell'assessore. Si tratta della realizzazione della terza corsia dell'infrastruttura riservata agli automobilisti diretti a Ciconia, una soluzione tampone che dovrebbe aiutare a snellire gli incolonnamenti provenienti dall'A1.  "Il cantiere riguarderà prevalentemente il piazzale adiacente la rotonda - rassicura l'assessore - e si sta valutando la possibilità di effettuare i lavori di notte in maniera da non appesantire la situazione del traffico già particolarmente critica in quella zona".

Rotonda della Segheria. Perfezionato l'iter, che teneva fermi i 220 mila euro dell'investimento finanziato dalla Regione, con il via libera Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria e la variante al prg parte operativa (maggio 2006) e dopo anni di attesa, praticamente quando quasi nessuno orami credeva più alla segnaletica illustrativa apposta da tempo all'incrocio di via della Segheria, parte il progetto con il bando di gara per l'affidamento dei lavori che si apre la prossima settimana. "Si tratta - commenta Germani - di un'opera estremamente importante che va a risolvere uno dei nodi strategici della viabilità orvietana, un luogo che, in passato ha visto purtroppo numerosi incidenti. L'allungamento dei tempi della fase progettuale prima dell'approvazione è dipeso dall'adeguamento dello strumento urbanistico e dalle complesse procedure di esproprio

Pubblicato il: 26/10/2006

Torna alle notizie...