Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Rifondazione tuona :"Non c'è pari dignità nella coalizione e nella Giunta".

Torna ad alzare la voce Rifondazione comunista ad un mese esatto dal documento che doveva servire ad aprire una nuova fase nella vita della maggioranza

foto di copertina

ORVIETO - "Non c'è pari dignità nella coalizione e nella Giunta". Torna ad alzare la voce Rifondazione comunista ad un mese esatto dal documento che doveva servire ad aprire una nuova fase nella vita della maggioranza. "Quel documento per noi non è un pezzo di carta - afferma il segretario, Rosanna Barbanera in conferenza stampa - fissava degli impegni precisi che a tutt'oggi non sono stati onorati".

Quello che Rifondazione chiede è aprire il confronto e la partecipazione sui temi bilancio, multiutilty, partecipate, sviluppo. "Sul bilancio - ribadisce Barbanera - non ci sono state discussioni approfondite, le forze politiche, pure stimolate da altre soggettività (il vescovo, Assindustria), non hanno mai affrontato il problema socio occupazionale, né sappiamo che fine abbia fatto il piano regionale dei rifiuti o la raccolta differenziata, né si è più discusso del rilancio della Farmacia, questione che pure avevamo sollevato un atto drastico".

Il bilancio, infine, è un altro tema al centro dell'interesse del Prc, specie per le decisioni che andranno prese nei confronti di tasse e servizi, questioni che interessano direttamente il partito che ha in quota l'assessore ai servizi sociali. "Si parla di razionalizzare, bene, ma discutiamo cosa tagliare: se i servizi o gli eventi - dice il segretario del partito -. C'è da aumentare la tasse? Rifondazione non è contraria a priori, penso, ad esempio, all'Ici sulla terza casa. Purché se ne parli: una coalizione è fatta di forze politiche con pari dignità e il sindaco stesso dovrebbe essere il sintetizzatore della coalizione e non il capo".

Pubblicato il: 24/10/2006

Torna alle notizie...