Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Roma "degusta" Terni

Sabato 21 e domenica 22 si terrà, nella capitale, "Educational Gal  2006",  un viaggio alla scoperta dei tesori enogastronomici della provincia umbra

Sabato 21 e domenica 22 si terrà, nella capitale, "Educational Gal  2006",  un viaggio alla scoperta dei tesori enogastronomici della provincia umbra.

Le prelibatezze enogastronomiche di Terni partono alla conquista della capitale. Il GAL ternano, nato con l'obiettivo di sostenere e promuovere lo sviluppo socio-economico e territoriale dell'area, presenterà giovedì sera a Roma il progetto Educational Gal 2006, che prevede per sabato 21 e domenica 22 ottobre l'organizzazione di banchi d'assaggio e incontri di degustazione guidata dei prodotti della provincia, con la collaborazione di giornalisti del settore. Nella serata di giovedì nomi noti della stampa di settore presenteranno, ad un parterre d'eccezione, il meglio della produzione enogastronomica ternana e della cucina tradizionale, sapientemente proposta dallo chef Paolo Trippini, dell'omonimo ristorante che ha sede a Baschi.

"Educational Gal -  spiega Albano Agabiti, presidente del Gal Ternano-Narnese-Amerino -  che rientra nell'ambito del Piano di Sviluppo Locale del Programma Leader Plus - assume grande importanza, perché inserisce i tesori agroalimentari della provincia in una vetrina di prestigio: la capitale. L'attività di promozione integrata del territorio è una delle finalità della nostra Associazione. Educational Gal, però, coinvolgendo operatori economici, aziende agricole e agrituristiche e giornalisti del settore, oltre a fungere da promoter commerciale per le imprese locali, si propone di "iniziare", tutti coloro i quali  parteciperanno alla due giorni enogastronomica, alla salubrità e bontà dei prodotti ternani".  

Anche l'artigianato avrà il suo spazio: "certamente - ribadisce Agabiti - perché è uno dei fiori all'occhiello della nostra economia  e può fungere da volano per la  promozione del territorio".

Tra i protagonisti di questa maratona culinaria ci saranno il pane, l'olio extravergine, che spesso faranno coppia fissa, vino, salumi, formaggio e legumi. Un viaggio guidato da nomi noti del panorama enogastronomico nazionale tra cui Marco Oreggia, Antonio Paolini, Domenico Nucera, Andrea Gabbrielli, Fabio Turchetti e Giampaolo Gravina.

"La nostra associazione - conclude Agabiti - ha fatto della valorizzazione delle risorse agroalimentari, ambientali e artigianali la sua mission. Per questo riteniamo che portare al grande pubblico romano le nostre bontà possa fungere da stimolo per i turisti a visitare la nostra regione. E allora scopriranno che il vero forziere di quell'insieme di tesori che può vantare l'Umbria è proprio il territorio con le sue bellezze storico artistiche ed architettoniche".

L'appuntamento di Palazzo Rospigliosi, infatti, avrà non solo lo scopo di far
conoscere la produzione enogastronomica del territorio, ma anche quello di proporre itinerari  in Umbria. I cinque Gal regionali, (Associazione Media Valle del Tevere - G.A.L., Associazione G.A.L. Trasimeno Orvietano, Alta Umbria s.r.l., G.A.L. Ternano, Associazione G.A.L. Valle Umbra e Sibillini), a tal proposito stanno promuovendo il progetto "Umbria, Eccellenze Nascoste" che si pone come finalità  lo sviluppo integrato del territorio nei suoi aspetti meno noti al turismo di massa, fornendo ai visitatori una visione completamente diversa della regione, fuori dagli itinerari classici.

Pubblicato il: 21/10/2006

Torna alle notizie...