Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Assegnato l'appalto per la progettazione della Complanare

Entro i primi mesi del 2007 l'Amministrazione potrà disporre del progetto definitivo. Poi altre procedure, fino all'appalto dei lavori

Venerdì mattina, presso la sede comunale in seduta pubblica, è stata effettuata l'apertura delle buste contenenti le offerte economiche relative alla gara per l'aggiudicazione dell'incarico di progettazione definitiva del raccordo stradale tra la SS. 205 Amerina e la SS. 71 Umbro- Casentinese per l'accesso al Polo Ospedaliero di Orvieto  (1° stralcio della Complanare).

Diciannove le ditte concorrenti a livello nazionale per un'opera imponente pari ad un importo di 14.817.000 Euro (12 milioni finanziati dalla Regione Umbria e la restante parte dal Comune di Orvieto).

A termini di gara, l'incarico è stato assegnato alla PROITER / Progetto Infrastrutture Territorio Srl di Milano. Si tratta dell'aggiudicazione provvisoria in quanto l'assegnazione definitiva dell'incarico alla ditta risultata vincitrice avverrà successivamente alle verifiche tecniche amministrative di rito che sottendono alla vera e propria stipula dell'atto convenzionale.

Dopo la firma dell'atto convenzionale decorreranno i tempi tecnici offerti dall'impresa aggiudicataria in sede di gara per la realizzazione del progetto definitivo. Entro i tempi indicati in sede di offerta, l'azienda incaricata dovrà presentare il progetto che verrà sottoposto alle commissioni competenti.

Entro i primi mesi del 2007 l'Amministrazione potrà disporre del progetto definitivo. A progetto approvato inizierà, infine, l'iter per l'acquisizione dei pareri propedeutici alla successiva fase che è quella della gara d'appalto integrato per la progettazione esecutiva e per la costruzione dell'opera, che avverrà attraverso una unica gara.
E saremo, presupponiamo, intorno al 2008.

Ne ha dato comunicazione l'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Germani evidenziando che "con questo atto si completa oggi un altro pezzo importante dell'iter procedurale per la realizzazione di questa importante arteria stradale del nostro territorio - direi la più grande opera pubblica finora realizzata dal Comune di Orvieto - per la quale siamo entrati nella fase di attuazione vera e propria. L'altro importante lavoro che l'Amministrazione comunale sta facendo è quello di attivare tutti i canali possibili per arrivare al finanziamento del secondo stralcio. Siamo consapevoli del periodo difficile che sta vivendo la finanza pubblica ma siamo altrettanto coscienti e determinati nel far sì che un'opera iniziata arrivi alla sua completa conclusione. L'obiettivo è quello di andare avanti nel progetto generale delle infrastrutturazioni del Comune di Orvieto che prevedono, tra l'altro, come più volte è stato ribadito, la realizzazione della variante all'abitato di Sferracavallo e la realizzazione del casello Orvieto Nord".

 

Pubblicato il: 21/10/2006

Torna alle notizie...