Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Umbria. Buono l'andamento turistico

Il 75% dei turisti sono italiani e provengono da Piemonte, Lombardia, Campania, Lazio

Buono l'andamento turistico nell'estate 2006, con alta percentuale di strutture occupate da italiani e stranieri e un buon giudizio sulla qualità dell'offerta, promossa in maniera crescente dal "passaparola" e dalle informazioni tratte da Internet.
Questi i dati che emergono dal II rapporto dell'Osservatorio turistico della Regione Umbria, illustrato mercoledì scorso a Palazzo Donini da Flavia Coccia dell'Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche), alla presenza della presidente della Regione Maria Rita Lorenzetti.
"Il turista che visita l'Umbria - ha spiegato Coccia - è in grande maggioranza italiano (74,9 per cento), di sesso maschile (67,6), proveniente soprattutto da Lazio, Lombardia, Campania, Piemonte e Puglia; gli stranieri (25,1) provengono principalmente da Germania (28,7), Olanda (19,7), Regno Unito (12,3) e gli Usa (11,5). Secondo i dati del rapporto l'età dei turisti è compresa tra i 21 e i 40 anni, con un elevato livello culturale (56,8 con diploma superiore e 28,8 i laureati) e la percentuale di occupazione delle camere raggiunge il picco massimo nel mese di agosto con il 63,6 per cento, contro il 69,4 della media nazionale. "Un risultato molto positivo - ha spiegato Coccia - se si pensa che l'Umbria è una regione interna che non può contare nell'offerta sulla grande attrattiva rappresentata dal mare".

Le indicazioni offerte dal mercato segnalano che c'è ancora una vastissima parte dell'Italia e gran parte dell'Europa che non conosce l'Umbria e costiuiscono quindi conoscenze preziose per azioni di marketing e di promozione.

Pubblicato il: 22/10/2006

Torna alle notizie...