Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentata la decima edizione della stagione musicale dell'"Araba Fenice"

 All'edizione 2006/07, che inizierà il prossimo 20 ottobre,  parteciperà Ivo Pogorelich, uno dei più importanti e famosi pianisti del mondo

foto di copertina

Il via il 20 ottobre, il grande pianista serbo chiuderà l'edizione 2006/2007 il 13 aprile. Concerti a Terni, Narni, Amelia e Guardea. Sganappa: "Sostenere un'iniziativa estremamente valida come la stagione dell'Araba Fenice significa valorizzare le realtà locali e qualificare il tessuto culturale provinciale".

E' stata presentata stamattina con una conferenza stampa in Provincia la decima edizione della stagione musicale dell'"Araba Fenice", organizzata dall'omonima associazione culturale in collaborazione con Provincia di Terni, Comuni di Terni, Amelia, Guardea, Narni, IX° Circoscrizione "Collescipoli", Circolo "Ippogrifo" di Guardea, Fondazione Carit, Associazione "Altermusici" di Cartagena (Spagna) e con il supporto degli sponsor. Erano presenti l'assessore provinciale alla Cultura, Alberto Sganappa, l'assessore alla Cultura del Comune di Terni, Sonia Berrettini, l'assessore al Turismo del Comune di Narni, Gianni Di Mattia, il vicesindaco di Amelia, Emanuele Pasero, il vicesindaco di Guardea, Giampiero Lattanzi, il presidente dell'Associazione culturale "Araba Fenice", Bruno Galigani, Pasquale De Zio del Circolo "Ippogrifo" di Guardea, la presidente e il responsabile culturale della IX° Circoscrizione "collescipoli", Cinzia Diamanti e Marco Vinciarelli.

All'edizione 2006/07, che inizierà il prossimo 20 ottobre,  parteciperà Ivo Pogorelich(nella foto), uno dei più importanti e famosi pianisti del mondo.

Nato a Belgrado nel 1958 e reso famoso dalla polemica esclusione dallo Chopin di Varsavia nel 1980, Pogorelich rimane affettivamente legato a Terni, che lo incoronò vincitore, a soli 20 anni, del Concorso Internazionale "A.Casagrande", proiettandolo nell'universo pianistico mondiale. Sono ormai quasi trent'anni infatti che Pogorelich calca i teatri di tutto il mondo, incantando le platee con il suo talento, la sua tecnica prodigiosa, la sua espressività e il suo fascino intramontabile. Le sue innumerevoli incisioni con le case discografiche più importanti del mondo hanno fatto e fanno sognare generazioni intere, commovendo ed emozionando con la sua nobile arte, severa ed altera, ma nello stesso tempo ammaliante e carica oltremodo di un eclettismo unico. Grazie all'Araba Fenice e alla collaborazione con il Comune di Terni, Le Fondazioni Carit e l'Istituto "Casagrande", Pogorelich torna a Terni con un recital che chiuderà la decima Stagione dell'Araba Fenice il 13 aprile 2007.

"Sostenere un'iniziativa estremamente valida come la stagione dell'Araba Fenice - ha detto l'assessore Sganappa - significa valorizzare le realtà locali e qualificare il tessuto culturale provinciale. La Provincia è impegnata da sempre su questo versante sostenendo iniziative tese alla valorizzazione del territorio nell'ottica della sua crescita complessiva e della valorizzazione delle iniziative esistenti".

Oltre al grande pianista balcanico la stagione propone un cartellone di grande prestigio e richiamo. L'apertura, venerdì prossimo, al Teatro Verdi, spetterà a Bruno Canino, faro che da cinquant'anni illumina il pianismo italiano e che si esibirà insieme al Quartetto Mantegna composto da Serena Canino, Roberto Noferini, Luca Moretti a Matteo Pigato. Si proseguirà con l'inaugurazione dell'anno accademico della Facoltà di Economia a Collescipoli con due concerti, il 3 e 4 novembre, tenuti dal pianista Walter Orsingher e i solisti del Coro della Pace diretti da Marco Venturi.

Il pianoforte, protagonista assoluto delle Stagioni Musicali dell'Araba Fenice, vivrà un doppio appuntamento il 18 e 19 novembre, prima a Guardea, nella Sala del Consiglio comunale, e poi a Terni con il pianista-compositore Edoardo Bruni, protagonista il 26 novembre di uno degli appuntamenti più originali della decima edizione: un concerto per Sassofono e pianoforte dal titolo "Sax Cafè'". Ospite speciale una delle personalità più importanti nel campo degli strumenti a fiato: Enzo Filippetti che per l'occasione sarà accompagnato dalla giovane e talentuosa pianista Antonella De Vinco. Il 9 e 10 dicembre prima a Guardea e poi a Terni, sarà la volta della pianista Belga di origine polacca Kornelia Ogorkowna in un concerto dedicato interamente al romantico Chopin con l'esecuzione  di alcune fra le pagine più belle mai scritte. Sempre a dicembre appuntamento clou durante i festeggiamenti natalizi di Narni, al Teatro Comunale "Giuseppe Manini". Martedi 26 dicembre infatti il consueto Concerto di Santo Stefano vedrà protagonista un Quintetto d'eccezione: Moira Michelini al pianoforte, Ivo Scarponi al violoncello, Lorenzo Fabiani alla viola, Silvia Salvi e Giacomo Scarponi ai violini, con un programma molto accattivante incentrato sulll'esecuzione di due Quintetti originali di Borodin e dell'italiano Respighi.

Per quanto riguarda il 2007 la stagione si aprirà domenica 14 gennaio con la "Musica Rara". Protagonista un duo d'eccezione dalla Macedonia: Kiril e Milica Ribarsky, trombone e pianoforte, un'inconsueta formazione cameristica che viene per la prima volta presentata a Terni.
Due settimane dopo, il 28 gennaio, sempre a Terni, con un prologo il sabato prima a Guardea, ospite eccezionale dalla Francia Francoise Choveaux, pianista dalla luminosa carriera, che l'ha vista interprete dell'intera opera di Milhaud alla Carnegie Hall di New York. Sabato 3 febbraio, a Guardea e domenica 4 a Terni, il brillante pianista aostano Giorgio Costa eseguirà un programma musicale che spazierà dal periodo Mozartiano fino al tardo romanticismo spagnolo con Albeniz. Il 18, sempre a Guardea, ma in esclusiva, si esibirà il giovane pianista spagnolo Emilio Granados vincitore del Premio Araba Fenice al Concorso Internazionale di Cartagena. A marzo il giovane talento italiano Carlo Guaitoli, vincitore di premi nei più importanti concorsi pianistici del mondo  tra cui il Casagrande" di Terni, l'International Music Competition of Japan" di Tokyo, il Busoni di Bolzano, il Rubinstein" di Tel Aviv, l'Unisa International Music Competition" di Pretoria, e pianista collaboratore di Franco Battiato, eseguirà un prezioso concerto domenica 11 marzo a Terni con opere di Liszt, Mendellshon, Granados e Scriabin. Nella splendida cornice di Palazzo Petrignani ad Amelia, domenica 25 marzo, l'Araba Fenice festeggerà l'arrivo della primavera, in collaborazione con il Comune per il quinto anno consecutivo, ospitando il giovane pianista di Sassari, Raffaele Moretti, vincitore del primo premio  ai concorsi internazionali  di Dasinamov e Moncalieri e collaboratore fisso dei Solisti Aquilani che proporrà un bel programma di musica spagnola. Lo straordinario talento del maestro Ivo Pogorelich al Teatro Verdi di Terni, venerdì 13 aprile, come annunciato, concluderà la stagione. "Un evento questo - ha commentato il presidente dell'Associazione Araba Fenice - che onora la nostra città e la nostra Associazione con la sua illustre presenza, la generosità della sua musica sublime che non conosce limiti. Un grande ritorno per il pianista di Belgrado dopo il suo ultimo concerto, che eseguì nel lontano 1984 sempre a Terni. La decima stagione - ha aggiunto Galigani - sarà pertanto un articolato ed originale percorso, dove si alterneranno pianisti di fama mondiale e gruppi da camera, al solo scopo, per il quale tanto alacremente lavoriamo durante l'anno, di diffondere la cultura pianistica e la conoscenza di questo strumento che in sé racchiude meravigliosi segreti, capace di travolgere e appassionare, far trepidare i cuori e risvegliare le menti. Cuore e anima della nostra Associazione e suo protagonista principale".

Pubblicato il: 19/10/2006

Torna alle notizie...