Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il premio Città di Orvieto a Don Luigi Ciotti

La Giuria del Premio ha unanimemente deliberato di attribuirgli il premio quale riconoscimento per il suo impegno quotidiano in favore dei diritti umani

Società

di Redazione

Mercoledì 30 Aprile 2003 alle ore 9,30 presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo dei Congressi verrà conferito il Premio Internazionale Per i Diritti Umani "Città di Orvieto", istituito ed organizzato con cadenza annuale dal Comune di Orvieto.
Il Premio Internazionale Per i Diritti Umani "Città di Orvieto" si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
La Giuria del Premio Internazionale per i Diritti Umani "Città di Orvieto" ha unanimemente deliberato di attribuire, per il 2003, il premio a Don Luigi Ciotti, quale riconoscimento per il suo impegno quotidiano in favore dei diritti umani, impegno portato avanti ormai da molti anni con totale dedizione e grande coraggio.
Egli è l'animatore dell'Associazione "Gruppo Abele", fondata a Torino nel 1966 per fornire risposte ai problemi e alle difficoltà di quanti, soprattutto giovani, vivono situazioni di disagio e di emarginazione (AIDS, alcolismo, immigrazione, carcere, prostituzione, mancanza di dimora, disadattamento).
La Giuria, presieduta dal Prof. Giovanni Conso, Presidente Emerito della Corte Costituzionale e composta da: Staffan De Mistura - rappresentante speciale del Segretario Generale dell'O.N.U. per il Sud del Libano, Clelia Piperno - Docente dell'Università di Teramo, Clara Sereni - Scrittrice, Gaetano Silvestri - Rettore dell'Università di Messina, ha deciso di rendere omaggio ad una personalità di tanto prestigio conferendogli il Premio Internazionale per i Diritti Umani "Città di Orvieto". A Don Ciotti verr' quindi messa a disposizione la somma di 10.000 €, per aiutarlo a sostenere al meglio un progetto a sua libera scelta.

Pubblicato il: 28/04/2003

Torna alle notizie...