Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cenerentola oggi? L'étoile internazionale Monica Perego al Mancinelli


Sabato 21 ottobre alle 21,sarà di scena la versione danzata di una delle fiabe più note nel mondo

Dopo l'esordio comico di Bergonzoni e la superba compagnia di Luca De, sabato 21 ottobre alle 21, sarà di scena Cenerentola, la versione danzata di una delle fiabe più note nel mondo.
Quanto può colpire, ancora, Cenerentola oggi? L'originale scrittura drammaturgica di Fabrizio Monteverde, un talento della coreografia italiana allievo di Carolyn Carlson e Moses Pendleton, si ispira al testo originale dei fratelli Grimm più che alla nota versione che ne ha dato Perrault. Cenerentola appare semplice ma può risultare fuorviante, ingannevole. Nella sua storia c'è la rivalità fraterna, desideri che si avverano, umili che vengono esaltati anche se ricoperti di stracci e virtù ricompensate, mentre la malvagità rimane punita. Ma sotto la patina di semplicità affiora un materiale in parte inconscio, tumultuoso, complesso. La linea tracciata da Monteverde indica il percorso di Cenerentola come un continuum a tappe di sviluppo della personalità, necessarie a raggiungere la piena auto-realizzazione.

Il Balletto di Roma attuale nasce dalla fusione tra lo storico Balletto di Roma e il Balletto di Toscana ed è diretto da Cristina Bozzolini e Walter Zappolini.

Lo spettacolo tende a valorizzare l'intero insieme dei solisti della compagnia che, tuttavia, annovera fra le proprie fila Monica Perego, importante étoile internazionale reduce da clamorosi successi oltre Manica con il Royal Ballet e l'English National Ballet e nei principali teatri del mondo. Dotata di tecnica raffinata e rara forza interpretativa, è in grado di sorprendere.

La gustosa selezione di musiche su cui si dipana lo spettacolo esce dalla fantasia creativa di G. F. Handel, e questo non è di secondaria importanza.

Le scene sono di Fabrizio Monteverde e Carlo Cerri, che ha anche disegnato le luci, mentre i costumi hanno la firma di Santi Rinciari.

Per informazioni è possibile contattare il botteghino del teatro al n. 0763/340493 oppure consultare il sito www.teatromancinelli.it

 

Pubblicato il: 18/10/2006

Torna alle notizie...