Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Scuola turistico alberghiera. Interpellanza di Altra Città

L'argomento appare nell'agenda politico amministrativa ciclicamente, ma finora senza esito

I consiglieri di Altra Città Conticelli e Cortoni hanno presentato una interpellanza per conoscere la linea dell'Amministrazione comunale in riferimento alla possibilità di istituire ad Orvieto indirizzi scolasti rivolti al settore turistico.
L'argomento appare nell'agenda politico amministrativa ciclicamente, ma fino ad ora azioni concrete per rinnovare alcuni indirizzi di studio delle scuole orvietane per adeguarli alle caratteristiche economiche del territorio non hanno avuto esito. Segue il testo integrale della interpellanza.

OGGETTO: Interpellanza su indirizzi di studio.

Chiediamo di conoscere le intenzioni dell'Amministrazione Comunale circa la possibilità di promuovere nuovi indirizzi di studio presso le scuole locali, riguardanti il settore turistico-alberghiero e/o di servizi al turismo, sia per  le caratteristiche produttive del nostro territorio, sia per il dibattito presente all'interno della Regione Umbria (sono presenti istanze provenienti da altri territori regionali).

Nel corso della precedente Amministrazione, fu approvata in tal senso una mozione avanzata da un gruppo di minoranza, cui però non è stato dato più seguito.

L'argomento presenta indubbio interesse sia per la riconversione di indirizzi oramai obsoleti, sia per l'attivazione di una filiera formativo-produttiva ad esso collegata.

Per tali motivi chiediamo di sapere:

-         se le scuole locali abbiano presentato proposte in tal senso;

-         quali azioni siano state promosse dall'Amministrazione comunale per sensibilizzare le scuole ad intraprendere nuovi indirizzi di studio che riguardino le materie suddette.

Si chiede di riferire in Consiglio Comunale.

Pubblicato il: 19/10/2006

Torna alle notizie...