Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Visita guidata agli scavi del Ponte del Sole

Quello dovrebbe esser il sito del Fanum Voltumnae. Giovedì 19 ottobre, alle 16,30, e sabato 28 ottobre alle 15,30

Giovedì 19 ottobre, alle 16,30, e sabato 28 ottobre alle 15,30 visite guidate allo scavo archeologico di Campo della Fiera, in località Ponte del Sole. E' il sito dove sembra sia ubicato il Fanum Voltumnae, straordinaria scoperta della campagna di scavi di quest'anno.

Le avverse condizioni meteorologiche avevano costretto a rinviare la visita guidata allo scavo archeologico di Campo della Fiera già programmata per il 16 settembre scorso, iniziativa che - ancora una volta, tempo permettendo - l'Università degli Studi di Macerata, il Comune di Orvieto / assessorato alla Cultura, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria e il Parco archeologico ed ambientale dell'Orvietano ripropongono con ben due appuntamenti.

La visita è gratuita. L'appuntamento è direttamente presso l'area archeologica di Campo della Fiera in località Tamburino. Per informazioni rivolgersi al numero 0763 / 306404 ufficio cultura.

 Il 31 di agosto si è conclusa la settima edizione del campo didattico di scavo presso l'area archeologica di Campo delle Fiera, realizzata con il contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena a Monte Paschi Asset Management SGR. Le indagini sono state dirette dalla professoressa Simonetta Stopponi, coadiuvata dal dottor Claudio Bizzarri e dalla dottoressa Claudia Giontella, titolari di assegno di ricerca presso l'Ateneo di Macerata, e dal dottor. Marco Broncoli.

 La campagna scavo 2006 ha dato risultati più che soddisfacenti: le strutture e la qualità dei reperti  riportati alla luce hanno ulteriormente confermato che ci troviamo di fronte ad un'area di estrema importanza e complessità e che il sito è stato frequentato ininterrottamente dal sesto secolo a.C. all'epoca medievale.

 

Pubblicato il: 17/10/2006

Torna alle notizie...