Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Convegno al santuario dell'Amore Misericordioso di Collevalenza

Il tema è la prima Enciclica di Benedetto XVI "DEUS CARITAS EST". Dal 17 al 29 ottobre. Informazioni per iscrizione
Il programma del convegno

Dal 27 al 29 ottobre 2006 presso l'Auditorium "Giovanni Paolo II"  della Casa del Pellegrino di Collevalenza, si terrà il convegno sulla prima Enciclica di Benedetto XVI "DEUS CARITAS EST". L'evento è organizzato dal Centro Studi "Dives in misericordia" (Cesdim), una realtà nata lo scorso anno in seno alla Famiglia dell'Amore Misericordioso, in occasione del 25° di pubblicazione del­la omonima enciclica. Il convegno si aprirà con la prolusione di sua eminenza il cardinale Josè Sarajva Martins, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi. Insigni relatori si alterneranno poi per illustrare il cammino percorso dalla Chiesa all'insegna dell'Amore Misericordioso: Dalla Dives in misericordia alla Deus caritas est. Al centro dell'incontro, l'approfondimento biblico e filosofico del rapporto tra eros ed agape, come magistralmente indicatoci nell'Enciclica del Santo Padre. A partire, poi, dalla domanda su come "organizzare" la carità in un mondo complesso come il nostro, verranno sviluppate delle riflessioni sul suo esercizio concreto in una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di: don Segundo Tejado del Pontificio Consilium Cor Unum, di don Vittorio Nozza per la Caritas Nazionale Italiana, di s.e.monsignor Fontana per la Caritas Regionale e di s.e. monsignor Scanavino per la Caritas Diocesana.

Venerdì 27 alle ore 21.00 in Basilica si terrà un concerto di musica sacra per organo a cura di P. Carlo Andreassi fam, sabato 28 alle 21.00, serata musicale con don Mimmo Jervolino dal titolo "Dio sei l'Amore".

Tale evento è, inoltre, un'occasione propizia che la Famiglia religiosa dell' Amore Misericordioso intende cogliere per elevare al Signore il ringraziamento per la visita-pellegrinaggio che l'amato Papa Giovanni Paolo II effettuò al Santuario dell'Amore Misericordioso 25 anni fa (22 novembre 1981), alla sua prima uscita fuori di Roma dopo il doloroso attentato.

 

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

 

Segreteria del Convegno

Tel.:  075 8958.282

Fax:  075 8958.283

e-mail: cesdim@collevalenza.it

 

 

Pubblicato il: 16/10/2006

Torna alle notizie...