Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mundus cantat 2006. Concerti nel segno dell'Ecumene

Domenica 15, martedì 17 e giovedì 19. Concerti organizzati da Pro Mundo Uno

foto di copertina

 

La «Academia Musicæ Pro Mundo Uno»,  istituita nel 1996 a Roma,  è l'erede  e  la somma  delle iniziative culturali del suo fondatore Giuseppe Juhar, costruite gradualmente (Circolo degli Amici di Roma, 1958 Centrum Internationalis pro Renovatione S. Stephani Rotundi, 1960  Festival delle Nazioni di  Musica da Camera, 1971, Città di Castello  AMOR-Accademia Musicale «Ottorino Respighi», 1978 ).

Determinante per i programmi della sua politica culturale nel campo internazionale è il concetto di J.S.Bach sulla musica quale "Heilige Frau" (Santa Donna) e la tesi di S. Tommaso d'Aquino sull'interdipendenza ed indivisibilità tra il Pulchrum et Verum et Bonum (il Bello, il Vero ed il Buono). L'essenzialità del suo impegno è collegato ad un altruismo assoluto  ed  alla rinuncia ai compromessi, in aperta opposizione a tutti gli abusi in nome e col nome della musica.

La produzione artistica dell'AMOR (corsi d'interpretazione, simposi scientifici, seminari didattici sul "Sistema Kodály", «Concerti pro Mundo Uno» in Europa, il festival annuale FESTA MVSICA PRO MVNDO VNO, gli incontri corali internazionali  «MUNDUS CANTAT» per i cori del mondo) è al servizio di un rinnovamento culturale-spirituale dell'Europa, della sempre maggiore coesione tra i continenti e della pace nel mondo. In tal senso i primi «Concerti Pro Mundo Uno» in Europa (Varsavia, Cracovia, Szeged, nel novembre '96) sono stati affidati a solisti giapponesi.

Dal 1988 al 2001, L'Accademia ha avuto l'onore di poter  offrire a S.S.Giovanni Paolo II un concerto annuale sinfonico-corale alla presenza del Pontefice, nella residenza pontificia di Castelgandolfo.

Dopo Franco Ferrara, Sir Antal Doráti e Lord Yehudi Menuhi,  il presidente onorario dell'Accademia è attualmente  il  tenore Giuseppe Di Stefano.  L'attività internazionale dell'AMOR si svolge sotto l'egida  del "Pontificium Consilium de Cultura"  e della Presidenza dell'Assemblea Parlamentare del  Consiglio d'Europa

Pubblicato il: 15/10/2006

Torna alle notizie...