Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto con gusto, formula vincente


Un'edizione all'insegna della qualità. Duemila i gourmet a spasso "con gusto" tra sabato e domenica

foto di copertina

Orvieto con gusto chiude i battenti sotto il segno della qualità. Questa l'idea che si è  affermata fra i tantissimi partecipanti (oltre 2.000) delle passeggiate enogastronomiche di "A spasso con gusto" svoltesi sabato 7 e domenica 8 ottobre.

Una qualità della proposte da attribuire anche ai piatti e ai prodotti del territorio orvietano selezionati dall'Associazione Gust'Arte, che, assieme allo splendido riso e al gorgonzola di Casalbeltrame, hanno perentoriamente sostenuto due giorni di gaudenti esperienze del gusto.  A sostenere le portate, una bella e piacevolissima varietà di vini orvietani.

 "La manifestazione - ha affermato Carlo Carpinelli, vicesindaco e assessore ai grandi eventi - anche in questa occasione ha mostrato ai visitatori il lato 'gustoso' della città, tenendo alto il vessillo della cultura 'slow'.  Il concomitante seminario dell'Ulivo a  " Orvieto con gusto" ha messo sotto tensione il nostro sistema turistico e la rete dei servizi.  Ne siamo usciti davvero molto bene e con un'immagine di città dinamica, piacevole, fortemente orientata verso la qualità. Un grazie - ha concluso Carpinelli - va quindi a tutti i produttori, gli organizzatori e i collaboratori di Orvieto con gusto che, con grande passione, ogni anno contribuiscono alla riuscita di questa straordinaria iniziativa". 

 Tra gli organizzatori c'è la consapevolezza d'aver lavorato bene e anche molta soddisfazione per la piena riuscita di un evento che caratterizza fortemente la città. "Come ogni anno - ha detto  Luisa Borgna, la responsabile della progettazione e dell'organizzazione di "Orvieto con gusto"  -  l'evento è stato preparato con una forte passione e intensità. . L'esperienza del gruppo di lavoro, la collaborazione tra pubblico e privati, l'eccellenza delle nostre proposte territoriali e la fantastica amicizia con Casalbeltrame hanno avuto la meglio su tutto il resto".

 "Rispetto agli anni precedenti - ha continuato Luisa Borgna -  le passeggiate di "A spasso con gusto" sono state ridotte ma tutto è andato a favore della grande qualità. Non ci sono state né proteste né lagnanze. Piuttosto ci hanno fatto i complimenti per l'eccellenza dei prodotti, la composizione del 'menu', la varietà delle proposte".

 "Orvieto con gusto - ha concluso Borgna - dimostra d'essere un evento capace di utilizzare al meglio i 'sistemi' della città e di essere un evento completamente affermato, con i suoi 'fedelissimi' pronti a ritornare a Orvieto per questa otto giorni che è ormai una solida tradizione. Una kermesse che sa fare rete con chi lavora in questo settore: un valore aggiunto importante e  stabilmente inserito dentro l'identità moderna della città".

 Felici anche produttori locali (Casa Parrina, coop. Panificazione, David Rossi, Dolce Vita, Mezzoprete, Oreto, Scianca)  - dell'associazione Gust'Arte e coordinati dalla società Itinera -  chiamati quest'anno a mostrare il meglio di sé.  Tre delle quattro tappe sono state allestite e gestite dai soci di questa associazione di imprese da tempo impegnata nella valorizzazione dei prodotti tipici e del territorio composta da oltre 20 aziende. Nel corso di 'Orvieto con gusto'  Gust'Arte ha anche presentato due utili strumenti di promozione:  la traduzione in inglese della guida enogastronomica orvietana "Il Saporetto" e l' "Abbecedario del gusto orvietano", una silloge delle cose buone prodotte in questo territorio.

 Successo pieno anche in occasione delle quattro "Serate Golose" al Palazzo del Gusto con le cucine regionali, orvietane e danesi. Un confronto serrato sul filo del piacere in cui i veri vincitori sono stati i gourmet partecipanti che hanno potuto apprezzate una amplissima varietà di gusti.  Un plauso va alle cantine dell'Orvietano che, in occasione delle Serate Golose, non hanno fatto mai mancare la preziosa collaborazione.

 La troupe di Agri Tre / RAI Tre ha garantito la copertura mediatica lavorando ad un servizio (che andrà in onda su mercoledì prossimo su RAI TRE alle 12.25) che mostrerà i principali eventi di Orvieto con gusto. La decima edizione della kermesse enogastronomica orvietana è stata oggetto di uno special della televisione canadese TV5 International Television.

Pubblicato il: 11/10/2006

Torna alle notizie...