Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Movimento è salute. Corso di attività motorie per adulti ed anziani

Il corso, programmato per quattro ore settimanali e cento partecipanti. Come iscriversi

foto di copertina

L'Amministrazione comunale promuove, anche per l'anno 2006/2007, un corso di attività motorie per circa 100 persone adulte ed anziane nell'ambito denominato "Movimento è salute".

Il corso, programmato per quattro ore settimanali (due in palestra e due in piscina), è rivolto ai cittadini interessati e riguarda attività ludico-motorie finalizzate alla prevenzione delle patologie ipocinetiche e dell'invecchiamento. Verranno utilizzate la palestra annessa alla scuola elementare di Sferracavallo e la piscina comunale di Ciconia.

Il corso inizierà il 14 dicembre 2006 e terminerà il 31 maggio 2007.

Per parteciparvi è necessario presentare all'Ufficio protocollo generale del Comune - entro il 30 ottobre prossimo - una domanda in carta semplice indirizzata al sindaco del Comune di Orvieto, contenente tutti i dati del richiedente che dovrà allegare alla domanda: il certificato rilasciato dal medico di famiglia, attestante la buona salute e l'insistenza di controindicazioni alla pratica dell'attività sportiva non agonistica, nonché la ricevuta di versamento di e 45,00 che copre l'intera attività motoria da affettuarsi presso la Cassa di Risparmio di Orvieto / Sede Centrale - Tesoreria Comunale su un modello di versamento da ritirare presso l'Ufficio di ragioneria del Comune.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio sport del Comune (Tel. 0763-306401).

 

Il progetto verrà presentato in una riunione pubblica che si terrà giovedì 9 novembre alle 18,30 presso la sala consiliare del Comune dall'assessore allo sport, Massimo Frellicca che afferma: "Uno dei obiettivi delle politiche sportive attuate dall'Amministrazione comunale è l'Educazione motoria permanente rivolta agli adulti ed anziani. Attraverso il movimento, la pratica motoria continuativa concorre a mantenere il livello della qualità della salute in modo naturale e pone un'attenzione particolare verso gli aspetti della prevenzione alla salute producendo notevoli benefici psicofisici e di prevenzione per malattie come l'obesità, l'osteoporosi, il diabete, le patologie dell'apparato cardio-respiratorio e dell'apparato articolare. La pratica motoria ha poi una grande valenza socio-ricreativa e migliora la qualità della vita soggettiva e collettiva di adulti ed anziani. Il corso ad essi rivolto è ormai un punto di riferimento per moltissimi cittadini ed una iniziativa ben articolata". 

 

 

             

 

Pubblicato il: 06/10/2006

Torna alle notizie...