Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Caro nonno, omaggio ad Aldo Fabrizi


Il programma di venerdì e sabato apre ill ciclo teatrale di "Venti ascensionali, Migrazioni tra musica e teatro". La pièce dedicata a Fabrizi e la presentazione del libro di Marco Achilli

Il ciclo teatrale di Venti ascensionali, Migrazioni tra musica e teatro, ha inizio con l'appassionante e appassionato omaggio ad un grande del cinema e del teatro italiani: Aldo Fabrizi.

La pièce, di e con la nipote dell'attore, Cielo Pessione Fabrizi, si tiene alla Sala del Carmine, venerdì 6 ottobre alle ore 21.00 in collaborazione con Orvieto con gusto 2006.

Aldo Fabrizi, scomparso nel 1990 alla veneranda età di 85 anni, ha segnato gran parte della scena teatrale e cinematografica italiana, lavorando come attore per alcuni tra i più grandi registi: Bonnard, Rossellini, De Sica, Monicelli, per citare qualche nome. Durante la sua lunga carriera ha avuto, come compagni di viaggio, Anna Magnani, Totò, Peppino De Filippo, passando dal teatro al cinema, instancabile, fino alla televisione con sceneggiati e varietà. Indimenticabili rimangono i ruoli interpretati in Guardie e Ladri, i Tartassati, Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi.

Lui stesso si cimentò con la regia e la sceneggiatura.

Caro nonno a lui dedicato, ripercorre la sua vita attraverso la scelta di immagini cinematografiche e televisive, poesie, lettere, barzellette, riflessioni. I brani, inediti, rivelano un uomo carico di sogni, delusioni, rimpianti, ironico e generoso, dotato dell'arguzia tipica del romano doc.

La voce di Cielo sarà accompagnata dalla fisarmonica di Sandro Paradisi, che eseguirà musiche composte dallo stesso Fabrizi o canti romaneschi, intorno una scenografia essenziale: un leggio, uno schermo, la tonaca di Roma città aperta, il frack di Lulù e una vestaglia da camera.

Il rimando ad Orvieto con gusto non è assolutamente casuale, difatti, l'attore aveva una grande passione per la cucina arrivando a comporre vere e proprie poesie culinarie.

Al termine dello spettacolo, intorno alle 22.30 è previsto un incontro a tavola, per una mega spaghettata su ricetta di Aldo Fabrizi presso il Pozzo etrusco da Aronne, accanto alla sala del Carmine.

E' consigliata la prenotazione per lo spettacolo, mentre per la spaghettata è obbligatoria, a causa dei posti limitati. Alla spaghettata sarà presente anche l'attrice Cielo Pessione Fabrizi e verranno proiettati degli spezzoni di film con Aldo Fabrizi o un film intero a scelta.

 

Il costo della spaghettata, che comprende anche 1 bicchiere di vino è di 7euro e la prenotazione può essere fatta alla Sala del Carmine tel. 0763/341265 o direttamente al Pozzo Etrusco da Aronne tel. 0763/344456.

 

Si prosegue sabato 7 ottobre, ore 17.30 alla sala del Carmine con la presentazione del libro e del dvd Giroviaggiando, di Marco Achilli. Il libro racconta l'esperienza di un viaggio intorno al mondo compiuto da Achilli.
Guido Barlozzetti presenta la serata, mentre le letture saranno interpretate da Elisabetta Spallaccia.

 

Sabato sera alle 20.30, primo appuntamento jazz della manifestazione con i 04trio che si esibiranno presso l'atrio dell'Hotel Palazzo Piccolomini con melodie tra Pat Metheny e John Scofield.

 

Informazioni sulla campagna abbonamenti:


Con Caro Nonno si apre ufficialmente la rassegna Migrazioni tra musica e teatro ed è possibile accedere alla campagna abbonamenti che si chiuderà il 20 di ottobre. L'abbonamento consente di assistere a 10 spettacoli (3 concerti e 7 spettacoli teatrali) per 48 euro. Fra gli spettacoli in cartellone ne ricordiamo alcuni:

 

-Danilo Rea con l'omaggio a Fabrizio de Andrè

-Oscar e la dama rosa con Valeria Valeri

-Morire di pace in memoria del Maresciallo Melone

-Johan Padan e la descoverta de le Americhe di Dario Fò con Mario Pirovano

-Intervista ai parenti delle vittime di Giuseppe Manfridi con Enrica Rosso

-Tumulti del duo Fresu- De Vito

 

 

Per info e accreditamenti: Ufficio Stampa Elzevira: tel. 0763.340879 oppure 338/8059652 - 340/6299537

Mail: ufficiostampa@ventiascensionali.org , sito web: www.ventiascensionali.org

Pubblicato il: 05/10/2006

Torna alle notizie...