Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un nuovo servizio di trasporto per anziani e disabili

Il servizio si esplicherà con viaggio andata/ritorno dalla propria abitazione e si attiva a seguito di prenotazione obbligatoria

Società

Un servizio di trasporto su prenotazione a favore di utenti disabili e anziani non autosufficienti, per favorirne l'accesso ai servizi socio-sanitari e per le necessità fondamentali della vita quotidiana.
Lo rende noto il Settore Servizi Sociali/Ufficio della Cittadinanza del Comune di Orvieto (Ambito Territoriale n. 12). I Comuni dell'Ambito territoriale n.12, dal mese di gennaio 2003, hanno deciso di gestire direttamente alcuni servizi ed interventi di carattere socio-assistenziale; tra questi figura anche l'istituzione del servizio di trasporto per anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti e per persone affette da disabilità temporanea o permanente finalizzato all'accesso ai servizi socio-sanitari e per i bisogni fondamentali della vita quotidiana.
A tal fine a Comune di Orvieto, quale Comune capofila dell'Ambito Territoriale n. 12, è stata demandata l'organizzazione del servizio stesso destinandolo alle necessità delle seguenti categorie di persone:
- persone affette da disabilità temporanea o permanente certificata dal medico di medicina generale o dai servizi specialistici della ASL
- anziani ultrasessantacinquenni con invalidità certificata dal Medico di Medicina Generale o dal servizio specialistico di supporto, o appartenenti a nuclei familiari non in grado di sostenere la persona in tale necessità
- persone autosufficienti ma impossibilitate a spostarsi, in quanto residenti in abitazioni situate in zone rurali isolate, senza la possibilità di accedere ai mezzi pubblici e prive di reti parentali in grado di sostenerle. Per tali soggetti sarà effettuata una valutazione da parte del Servizio Sociale comunale. Oltre che l'accesso ai servizi socio-sanitari sia all'interno che fuori distretto, il nuovo Servizio ha per oggetto, anche l'accesso ai servizi delegati al soddisfacimento dei bisogni fondamentali della vita quotidiana quali, ad esempio:
- possibilità di riscossione della pensione
- accesso ai pubblici uffici per il rilascio di certificazioni e/o atti legali
- visite ai parenti in ospedale
- visite presso i Cimiteri.

Non possono usufruire delle prestazioni del servizio di trasporto coloro che sono in possesso di tessera speciale per il trasporto urbano ed extraurbano ed in presenza di servizi di linea compatibili con le prenotazioni richieste.

Pubblicato il: 25/04/2003

Torna alle notizie...