Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tornano le impalcature sulla facciata del Duomo

I lavori, assicurano i responsabili, dureranno soltanto un paio di mesi

ORVIETO - Tornano le impalcature sulla facciata del Duomo.  La cattedrale di Orvieto sarà interessata tra qualche giorno dall'apertura del cantiere per i lavori conclusivi di restauro della parte inferiore della facciata. 

"I lavori - spiega il consiglio di amministrazione dell'Opera del Duomo e l'architetto della Soprintendenza per i Beni architettonici e per il Paesaggio di Perugia, Raffaele Davanzo - interesseranno soltanto le parti verticali del portale principale in quanto l'arcata superiore dello stesso è stata, come noto, già oggetto di restauro".  I lavori rappresentano, in definitiva, l'ultima piccola tranche del finanziamento della legge speciale 241 del 1997 per il completamento del restauro della Rupe di Orvieto e del colle di Todi. 

L'intervento, che verrà portato a termine sotto la regia della Soprintendenza per i Beni architettonici e per il Paesaggio di Perugia, prevede, fanno sapere ancora Opera del Duomo e architetto Davanzo, "le classiche operazioni conservative sui materiali lapidei".  Si tratterà di interventi pulitura, consolidamento, integrazioni, stuccature delle lacune, velature e accompagnamento cromatico finale protettivo.

Nessun allarme per chi tema brutte ricadute sull'andamento della stagione turistica legate alla parziale copertura del monumento simbolo della città. Le polemiche in proposito, in passato, non erano mancate. I lavori, infatti, come assicurano i responsabili dureranno soltanto un paio di mesi. E anzi la Fabbriceria e la Sopraintendenza si affrettano a spiegare come sia stato "questo periodo dell'anno perché da una parte presenta condizioni climatiche tali da permettere le particolari attività di restauro, dall'altra per non impegnare i periodi di maggiore intensità turistica".

Pubblicato il: 02/10/2006

Torna alle notizie...