Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Riparte la "Scuola dei Mestieri dello Spettacolo"del Teatro Mancinelli

Aperte le iscrizioni, in autunno i corsi di formazione

La "Scuola dei Mestieri dello Spettacolo" riprende la propria attività con due nuovi corsi di formazione previsti in autunno.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di "Illuminotecnica per lo spettacolo" e "Tecniche del suono" che si terranno nel mese di novembre 2006 presso il Teatro Mancinelli di Orvieto.

Il corso in "Illuminotecnica per lo spettacolo", in programma dal 20 al 24 novembre, è rivolto principalmente alle persone che intendono intraprendere la professione di tecnico specializzato delle luci. Le lezioni toccheranno diversi temi, a partire dallo studio teorico dei principi della fisica della luce, fino ad arrivare alla progettazione dell'illuminazione di uno spettacolo. Il corso sarà condotto da docenti autorevoli: Taska Pacoova, esperta di fisica della luce, Salvatore Mancinelli, per venticinque anni responsabile del settore illuminotecnico della Scala di Milano e Maurizio Gianandrea, presidente della più prestigiosa associazione italiana del settore, la "Libera Accademia della Luce".

Il corso in "Tecniche del suono", in programma dal 27 novembre al 1 dicembre, oltre a prevedere una parte teorica (studio delle grandezze elettriche, cavi e connettori, microfoni, diffusori, mixer audio, processori..) sarà costituito da una serie di lezioni pratiche sulle tecniche di ripresa, di cablaggio e installazione e sull'uso del mixer, oltre che da prove di amplificazione di uno spettacolo in palcoscenico. Docenti del corso saranno gli ingegneri del suono Daniele Ponteggia e Aldo Contini.

La "Scuola dei Mestieri dello Spettacolo" (progetto formulato dall'Associazione Te.Ma., con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura di Orvieto) rappresenta ormai da alcuni anni una realtà importante nel panorama culturale orvietano, con un'offerta formativa di grande spessore rivolta a tutti coloro che intendono specializzarsi e lavorare nel settore dello spettacolo in qualità di tecnici specializzati.

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria Organizzativa:Tel. 0763-340493  Fax  0763-340418

mail info: corsidiformazione@teatromancinelli.it

www.teatromancinelli.it

 

Pubblicato il: 30/09/2006

Torna alle notizie...