Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Pozzo dei desideri in "Istantanee urbane"

Le magiche suggestioni del pozzo anche nel centro storico 29 settembre-1 ottobre in "Istantanee urbane"

Dopo una partenza all'insegna della musica con l'omaggio rinnovato ai Genesis del Dusk day 2, continua la programmazione di Venti ascensionali 2006.
Previsto per il fine settimana il ritorno del progetto Pozzo dei desideri, a cura di Paola Lattanzi e Valentina Marini, in collaborazione con Sistema Museo.
Un suggestivo appuntamento il cui esordio, lo scorso anno, ha avuto un ottimo riscontro di pubblico.
Ogni coreografia è studiata in maniera tale da adattarsi allo spazio singolare del pozzo, caratterizzato da una scalinata a doppia elica per terminare, in fondo, con lo specchio d'acqua sormontato da una passerella.
Il primo appuntamento è per venerdì 29 settembre alle 21.00, con "Quasi" a cura di Beatrice Magalotti. Rappresenta il tentativo di una presa di coscienza profonda del nostro agire umano, sempre più ingabbiato all'interno di schematismi rigidi e meccanici e sempre meno aderente alla nostra natura più autentica e primigenia, quella animale; una ricerca della dimensione immaginifica, sensitiva, emotiva.

Sabato 30 settembre, ore 21.00 è di scena la Compagnia Caputo Senica con la performance, "La zona". Ispirato al mondo visionario e onirico di Tarkovskji, regista russo scomparso nel 1986. La zona rappresenta una dimensione a sé stante in cui confluiscono i desideri più remoti, densa di echi e suggestioni, una sorta di allucinazione sensoriale che attrae e respinge contemporaneamente.
"La zona, come ogni altra cosa nei miei film, non simboleggia nulla: la Zona è la Zona, la Zona è la vita; attraversandola l'uomo o si spezza o resiste." (A. Tarkovskij)

Gli spettacoli si chiudono domenica 1 ottobre, alle 21.00 con "Mary Jane", ideato da Valentina Marini e Paola Lattanzi con i ragazzi del Laboratorio di teatro danza.
Un uomo e una donna soli in un luogo buio e appartato, lei ubriaca, solleva la gonna, lui le mette le mani intorno al collo e comincia a stringere la passione raggiunge il suo apice proprio nel momento in cui lei si accascia al suolo, e lui decide di portar via il suo macabro trofeo.

Le medesime coreografie avranno luogo all'interno degli spazi cittadini nell'ambito di Istantanee urbane incursioni artistiche nel cuore del centro storico della città, un'altra novità
proposta da Venti ascensionali e il cui scopo è quello di rendere interattivi e vivi i diversi spazi cittadini. Anche in questo caso la performance prende corpo all'interno dello spazio prescelto e lo condiziona, rimanendone, a sua volta, condizionata.

 La zona, venerdì 29 ore 19.00 a Largo Barzini

 Mary Jane, sabato 30 ore 19.00 al Caffè Montanucci

 Quasi domenica 1 ore 19.00 al Vincaffè

Costo del biglietto 6 euro

Pubblicato il: 29/09/2006

Torna alle notizie...