Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Con Bergonzoni occorre 'Predisporsi al micidiale'


Anticipazione della stagione sabato 30 settembre, alle 21 con lo spettacolo fuori abbonamento Predisporsi al micidiale

Dopo il successo dell'iniziativa "Il teatro nelle frazioni", ancora unagustosa anticipazione della Stagione Teatrale 2006/2007 del Mancinelli di Orvieto, che inizierà ufficialmente il 14 e 15 ottobre con Le voci di dentro di Eduardo de Filippo (regia Francesco Rosi, Compagnia Luca De Filippo): il sipario si alza sabato 30 settembre alle ore 21 con lo spettacolo (fuori abbonamento) di e con Alessandro Bergonzoni "Predisporsi al micidiale".

"E' solo lasciando le certezze al di fuori della sala teatrale che Predisporsi al micidiale può essere letto anche come un consiglio comportamentale da seguire scrupolosamente per collaborare alla trance comica che inizia a svolgersi in palcoscenico per dipanarsi poi in platea aggrovigliando pubblico ed artista in gomitolo di lana metafisica". Lo dice Riccardo Rodolfi, co-regista con Alessandro Bergonzoni del testo che lo stesso Bergonzoni porta in scena con raro entusiasmo, nel consueto effluvio di parole che si rincorrono come le battute per mutare ogni sera, a spiazzare anche lo spettatore più smaliziato. Il calembour, il gioco di parole, affascina e nasce in Bergonzoni come esigenza primaria, sfogo primigenio che coinvolge il pubblico in bizzarre strade percorribili ma desuete. Bergonzoni si ama o si ignora, ma risulta accadimento esperienziale partecipare ad uno dei suoi spettacoli, che fondano su un originale legame chimico artistico cervello-elaborazione-accadimento drammaturgico. Sembra che giochi, ed è vero, ma punzecchia, morde, fugge e poi ritorna per la risata liberatoria che scioglie il pubblico in larghi applausi.

Bergonzoni è nato nel 1958 a Bologna, ha pubblicato vari libri, ha partecipato al Pinocchio di Benigni nel ruolo del direttore del circo, è stato protagonista nella sua città, assieme agli scrittori Baricco, Cacucci, Romagnoli di Coma reading, che ha portato anche al Festival della Letteratura di Mantova ancora con Romagnoli e poi Vinci e Riccarelli. Nel 2005 è uscito per Bompiani Non ardo dal desiderio di diventare uomo finché posso essere donna bambino animale o cosa.

Bergonzoni dice che si aspetta, da chi vedrà per la prima volta Predisporsi al micidiale, "che quando introdurrò temi come la reazione dei chiodi claustrofobici, i rapporti tra agonia e agonismo,  compasso e compassione, la rapidità delle colle o come la solitudine dei lobi esploda in loro l'idea dell'altro e dell'oltre, dato che ho voluto scrivere di un argomento che è proprio l'inaudito Adesso scusami che ho mia sorella sul fuoco"

L'irruzione dell'assurdo nel lessico, nel linguaggio quotidiano esplode nel comico emiliano con risultati sorprendenti, motivo per cui da circa 25 anni rimane sulla cresta dell'onda nei palcoscenici nazionali.

Da provare, anche per non dire "io non c'ero".

Continua intanto al Teatro Mancinelli la vendita degli abbonamenti per la stagione teatrale 2006/2007. L'affluenza al botteghino testimonia il consenso del pubblico per il nuovo cartellone, una programmazione ricca e varia che va dalla migliore tradizione del teatro classico a quello moderno, dal balletto al teatro comico.

Per informazioni, oltre a visitare il sito www.teatromancinelli.it , ci si può rivolgere al botteghino del Teatro Mancinelli (Tel. 0763/340493) aperto il martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 18 e due ore prima degli spettacoli.

 

 


 

Pubblicato il: 29/09/2006

Torna alle notizie...