Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Università. Salvare il rapporto con Roma

E' l'obiettivo prioritario che si sta perseguendo su più tavoli. Ma anche la questione dolente

ORVIETO - E' nelle mani del sindaco Stefano Mocio la chiave per la soluzione della questione Università. Ieri il presidente della Provincia, Andrea Cavicchioli, a Terni, ha illustrato al primo cittadino le conclusioni a cui sono giunti Università di Perugia, Provincia e Regione al termine dell'incontro di venerdì scorso.  

Il taglio netto dei rapporti con tutte le università romane, l'ingresso nel consorzio provinciale e la certezza dei finanziamenti è una strada percorribile, per certi versi, assolutamente a caro prezzo per la città del Duomo che sembra stia lavorando ancora alacremente nella speranza che possa concretizzarsi un accordo in grado di salvare i rapporti con Roma.  Il tentativo resterebbe quello di aprire un dialogo tra le i due atenei, quello capitolino e quello perugino e, secondo i bene informati, pare, da questo punto i vista, che ci sia stato nella giornata di ieri un incontro tra i presidi di facoltà. 

Un tentativo questo della conciliazione, dell'accordo interuniversitario che superebbe la condizione più indigesta per Orvieto e al quale si starebbe lavorando anche a livello politico.

Pubblicato il: 27/09/2006

Torna alle notizie...