Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Muore schiacciato dal tir mentre tenta di mettersi in salvo

E' il secondo incidente mortale di questa estate quello di cui sono stati tragico teatro, di nuovo ieri sera, i tornanti della statale 71, all'altezza di località Buonviaggio...

foto di copertina

di Stefania Tomba

ORVIETO - Muore schiacciato dal proprio tir mentre, probabilmente, tenta di mettersi in salvo. E' il secondo incidente mortale di questa estate quello di cui sono stati tragico teatro, di nuovo ieri sera, i tornanti della statale 71, all'altezza di località Buonviaggio.

La vittima stavolta è un camionista di quarantadue anni, Vittoriano Monti, originario d Celano in provincia de L'Aquila. Erano passate da poco le 19, quando il tir, carico di legna, aveva superato, in direzione di Orvieto, la curva gomito subito dopo il bivio per Porano. Quando, per cause che restano in corso di accertamento da parte della polizia stradale della sottosezione di Orvieto, il camionista quarantaduenne ha sbandato improvvisamente. Perso completamente il controllo del mezzo pesante, forse consapevolmente per evitare l'impatto con il muro di controripa o forse più semplicemente perché è stato sbalzato fuori, l'uomo si è ritrovato all'esterno della cabina di guida. Finendo per restare schiacciato, senza scampo, dall'incedere incurante del gigante carico di legname. La morte per lui è stata immediata, rendendo del tutto vani i soccorsi dei sanitari del 118, chiamati dal primo automobilista di passaggio. Sul posto si sono portati anche i vigili del fuoco del distaccamento di Orvieto.

Il tragico incidente non ha coinvolto altri veicoli. Mentre parte del carico si è riversato sulla sede stradale, rimasta bloccata per pochi minuti prima che la stradale istituisse un senso unico alternato, chiudendo la corsia interessata, quella opposta alla direzione di marcia del camionista, per effettuare i rilievi di rito.

Su quegli stessi tornanti appena qualche centinaio di metri più a valle, non più lontano del 10 agosto scorso, aveva trovato la morte in un altro incidente, stavolta di moto, un diciassettenne di Orvieto, Vito Viscardi che aspettava di diventare maggiorenne soltanto una settimana più tardi.

Pubblicato il: 20/09/2006

Torna alle notizie...