Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parte da Orvieto la proposta di un'Agenzia per la sicurezza stradale

Il 29 settembre convegno nazionale ad Orvieto per la costituzione di un gruppo interparlamentare che si faccia promotore di una proposta di legge...

foto di copertina

ORVIETO – Parte da Orvieto, con un convegno nazionale in programma il prossimo 29 settembre (dalle 9 del mattino presso la sala consiliare del Comune), la proposta di un’Agenzia per la sicurezza stradale. Dell’iniziativa sono promotori la Fondazione Luigi Guccione e la Fondazione italiana per la sicurezza della circolazione (Fisico) che, a nome di numerose organizzazioni, hanno rivolto ai parlamentari tutti la richiesta di dare vita ad un gruppo interparlamentare che si faccia promotore di proposte di legge nella direzione della sicurezza stradale. L’obiettivo è la diminuzione del 50% di incidenti e morti entro il 2010 come chiede l’Unione Europea. Sinora hanno aderito all’iniziativa: Bertinotti, Alemanno, Barbieri, Bornacin, Ceccuzzi, Fabris, Franceschini, Gasparri, Giulietti, Grillo, Ali’ Khalil, Lusetti, Meloni, Serafini, Tassone, Tocci, De Piccoli, Di Pietro i quali a loro volta hanno rivolto ai colleghi parlamentari un appello congiunto e l’invito a partecipare all’incontro nazionale di Orvieto.

Il gruppo interparlamentare dovrà strutturarsi ed organizzarsi con un ufficio e con le attrezzature adeguate per supportare la sua attività all’interno di Camera e Senato. Oltre che ovviamente farsi promotore di proposte di legge per la sicurezza stradale, spingendo il Governo sulla via di una coraggiosa e innovativa politica di messa in sicurezza delle infrastrutture, di controlli per rendere efficaci le norme, per proporre una riforma e semplificazione dello stesso codice della strada. In tutto ciò Orvieto, scelta come sede per la firma della Carta di Orvieto che getterà le basi di quest’esperienza, può ambire ad avere un ruolo decisamente di primo piano.

Pubblicato il: 19/09/2006

Torna alle notizie...