Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Trenta nuovi cuochi ad Orvieto con i corsi del Csf

Tanti sono i giovani che hanno scelto le offerte dell'anno formativo 2006/07 che prende il via stamani...

foto di copertina

ORVIETO - Si apre stamani presso il centro Servizi formativi di Orvieto l'anno formativo 2006/07.  Sono trenta in tutto i ragazzi e le ragazze che hanno scelto tra le varie offerte formative del territorio orvietano quella della formazione professionale. Per il secondo anno consecutivo, il centro vede la presenza della scuola nazionale dell'Alimentazione di Perugia dell'Università dei Sapori che, in partenariato con il centro Servizi formativi, gestisce i corsi di prima qualifica, approvati dall'amministrazione provinciale di Terni e finanziati con il fondo sociale europeo.

"Le tipologie dei corsi che si svolgono in questo nuovo anno formativo - fanno sapere dal centro servizi formativi - riguardano esclusivamente il settore dell'accoglienza turistica. Gli allievi, al termine del loro percorso formativo biennale (che consiste di mille duecento ore annue) potranno conseguire le qualifiche di:  aiuto cuoco, addetto di sala e pasticcere. Accanto alle materie tradizionali di base (quali italiano, geografia, informatica, lingua straniera, matematica) diverse sono le materie professionalizzanti e qualificanti che gli allievi del centro si troveranno a studiare, ad esempio:  merceologia, legislatura igienico - sanitaria, nutrizione e dietetica, servizio dei vini, cucina base, preparazione dolci. Si tratta di lezioni teoriche i cui apprendimenti potranno essere messi in pratica nei laboratori di cucina, di bar, di pasticceria".  

"Fin dalla sua costituzione che risale ormai al 2001, il centro Servizi formativi di Orvieto - sottolinea con soddisfazione una nota - si propone di fornire risposte articolate all'organizzazione dello studio curriculare e, contemporaneamente, all'inserimento nel mondo del lavoro o al rientro nei canali scolastici. I primi quindici ragazzi e ragazze potranno conseguire la qualifica di aiuto cuoco e addetto di sala già alla fine di questo anno scolastico".

Pubblicato il: 18/09/2006

Torna alle notizie...