Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Animali morti nell'ex essiccatoio, primi passi della popolazione

Ieri la gente di Morrano ha incontrato il sindaco. Entro la prossima settimana un'assemblea pubblica nella quale stabilire le iniziative da intraprendere. "Perchè non farlo vicino al mattatoio?" dicono a Morrano

foto di copertina

ORVIETO - A "pian del Vantaggio" sono pronti a sbarrare le strade col trattore contro il nascente progetto di uno stoccaggio di animali morti negli ex forni del tabacco.  C'è chi è pronto a giurarlo all'indomani del faccia a faccia, quello di ieri a mezzogiorno in Comune, del sindaco con una delegazione della popolazione del posto.  

Un incontro che è servito all'amministrazione per ribadire la propria posizione.  Ovvero che il progetto concretamente non è ancora arrivato sui tavoli del Comune e che, dovesse un giorno arrivarci, seguirà l'iter canonico: valutazione tecnica da parte degli uffici competenti e partecipazione con i cittadini.  Per il momento nulla di più.  

Anche se, di fronte ai sopralluoghi effettuati nei giorni scorsi dalla società interessata al vecchio essiccatoio, la popolazione del posto ha cominciato a muoversi.  E, entro la prossima settimana, convocherà sull'argomento un'assemblea pubblica nella quale stabilire le iniziative da intraprendere.  "Perché non farlo vicino al mattatoio?" Si chiedono a Morrano.  "Perché qui, in un posto in cui, tra l'altro, c'è già la discarica che ha appesantito notevolmente il traffico della zona e a volte anche l'aria che respiriamo".  Insomma agli abitanti di Morrano sembra di essere finiti al centro di un cattivo mirino. Immondizia, animali morti, e più di recente anche l'invaso realizzato a protezione degli abitati sottostanti la frazione.  Un'altra "attenzione" della quale molti proprietari dei terreni avrebbero fatto volentieri a meno.

Pubblicato il: 18/09/2006

Torna alle notizie...