Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Rubinetti a secco nel centro storico della Rupe per l'intera giornata di ieri

A causare l’emergenza idrica, scattata alle 8 del mattino per migliaia di utenze e rientrata soltanto nel tardo pomeriggio, è stata la rottura di una tubazione nella distribuzione principale in località ponte del Sole

ORVIETO – Rubinetti a secco nel centro storico della Rupe per l’intera giornata di ieri. A causare l’emergenza idrica, scattata alle 8 del mattino per migliaia di utenze e rientrata soltanto nel tardo pomeriggio, è stata la rottura di una tubazione nella distribuzione principale in località ponte del Sole.  Il guasto, appena sotto la passerella sul fosso recentemente inaugurata con i lavori di urbanizzazione in corso nella zona, ha provocato la perdita e fuoriuscita di un’enorme quantità di acqua e l’immediata interruzione del servizio di erogazione dell’acqua potabile nel centro storico di Orvieto.  Un disagio generalizzato che ha investito tutta la Rupe, tamponato soltanto in parte con un servizio sostitutivo di autobotti predisposto dal gestore del servizio che è intervenuto prontamente per fronteggiare l’emergenza.

 

 Le squadre dell’Asm sono state al lavoro da subito per l'attivazione di bypass e sezionamenti della rete, al fine di sopperire parzialmente alla mancata adduzione.
In conseguenza di ciò, si sono verificati abbassamenti di pressione generalizzati sull'intera rete di
distribuzione del centro di Orvieto e, nella stragrande maggioranza dei casi, l’interruzione dell'erogazione, in modo particolare nei punti più alti della città.  Numerosissime le chiamate al numero telefonico supplementare attivato dal gestore per consentite ai cittadini di ricevere informazioni sull’emergenza. Lo 0744.479976 a cui il Sii si era raccomandato di telefonare soltanto per richieste aventi carattere di estrema urgenza, è stato letteralmente subissato di chiamate.  

 

“Si è trattato di un guasto improvviso ed imprevedibile – ha spiegato il direttore generale del Sii, Mauro Latini – il nostro intervento per rimediare al disservizio che si è verificato e per il quale ci scusiamo nonostante sia dipeso, appunto, da fatti imprevedibili e casuali, è stato immediato”.  Le operazioni d’intervento attivate che hanno visto al lavoro le squadre dell’Asm hanno consentito il ritorno alla normalità soltanto nel tardo pomeriggio di ieri.

 

L’acqua è tornata a scorrere intorno alle 18

 

Pubblicato il: 15/09/2006

Torna alle notizie...