Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Oggi in tremilacinquecento sui banchi di scuola

I dati degli studenti scuola per scuola. L'assessore Stopponi fa il punto e saluta tutti a nome dell'intera Amministrazione

La popolazione scolastica è di oltre le 3.500 unità: 348 iscritti alla scuola dell'infanzia, 848 alla scuola primaria (elementari), 591 alle medie, oltre 1700 alle superiori (705 al Liceo Scientifico, 334 all'Istituto d'Arte, 233 Liceo Classico, 444 complessivamente tra IPSIA e ITCG "Maitani", ovvero: 116 al Geometri,  202 al Commerciale e 126  al Professionale). 
Come consuetudine, le mense comunali e il servizio di trasporto su scuolabus funzioneranno regolarmente sin dal primo giorno di scuola. 

Alla vigilia dell'apertura del nuovo anno scolastico, l'assessore alla pubblica Istruzione e il sindaco, a nome di tutta l'Amministrazione comunale, rivolgono un saluto augurale agli studenti, alle famiglie, ai dirigenti, docenti e personale scolastico.

"Il nuovo anno scolastico 2006/2007 si apre con una novità importante - dichiara l'assessore alla pubblica Istruzione, Maria Cecilia Stopponi - gli interventi di modifica alla riforma 'Moratti', che negli ultimi due anni ha evidenziato tutte le problematiche di impostazione organizzativa e  non  solo, che questo Governo ha già iniziato ad affrontare, con l'obiettivo di  procedere alla costruzione dal basso di un modello formativo e di un ordinamento della scuola realmente attinente alle esigenze dei cittadini e della nostra società, un processo da fare insieme, d'intesa con i diversi livelli istituzionali e le realtà socio-economiche locali e nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche.

Ci auguriamo vivamente ed abbiamo fiducia affinché si giunga a ridefinire un sistema educativo e formativo fatto di regole giuste, credibili e condivisibili da parte della società italiana, in grado di dare una preparazione moderna ed assicurare l'efficacia didattica ai nostri bambini e giovani, anche attraverso l'attribuzione di adeguate risorse finanziarie che valorizzino il compito e la funzione della Istruzione Pubblica.

Ci auguriamo che la scuola torni ad essere non solo luogo di insegnamento ed apprendimento cognitivo e tecnico ma anche educativo, dove bambini e giovani trovino risposte personali alla loro aspettativa di vita sociale e culturale".

"In questi ultimi anni - aggiunge l'assessore - è diventata sempre più stretta e fattiva la collaborazione fra l'Amministrazione comunale e le istituzioni scolastiche di Orvieto, per lo studio e la realizzazione di progetti comuni all'interno dell'attività didattica esercitando concretamente il ruolo di integrazione fra le istituzioni civiche locali e quelle formative di cui molto si parla. Anche per il nuovo anno proseguiremo in questa direzione e con una crescente integrazione fra ufficio scolastico, assessorato e le scuole per tradurre in azioni concrete il progetto di collaborazione ed integrazione già avviato lo scorso anno con le scuole elementari e medie.

Vi sono in cantiere   progetti sull'ambiente, sull'educazione alimentare, le abitudini alimentari e sulle dipendenze da cibo come indicatori di problematiche affettive e di relazione.

Lavoreremo in stretta collaborazione per una educazione permanente alla cultura del rispetto dei popoli, della costruzione di un futuro di pace attraverso l'integrazione interculturale, contro ogni forma di guerra e di violenza che culminerà con un progetto a cura delle scuole medie e superiori. L'obiettivo che insieme istituzioni e scuole intendiamo realizzare è quello di una ricucitura culturale e politica di accadimenti molto tristi della nostra storia che non possono essere più messi in contrapposizione. Sono progetti sui quali sin dai prossimi giorni inizieremo a lavorare con le scuole; ci attende dunque un anno di impegno e di collaborazione fattiva, per questo tutta l'Amministrazione comunale rivolge agli studenti, alle famiglie e agli operatori scolastici un caloroso augurio di buon lavoro.

"Dal punto di vista organizzativo e strutturale - conclude l'assessore Stopponi - il nuovo anno scolastico si caratterizza anche per  una novità rilevante rappresentata  dall'apertura della scuola materna di Orvieto Scalo nella nuova sede all'interno della scuola elementare del quartiere.

Questo fatto rappresenta un ulteriore tassello verso il completamento del plesso scolastico che è fra le priorità di questa Amministrazione. Anche a Sferracavallo sono stati completati i lavori di ristrutturazione ed adeguamento della scuola elementare ed i bambini potranno utilizzare tutti i locali dell'edificio scolastico. Alle medie del Centro storico, si stanno ultimando i lavori di pavimentazione della palestra interna e quelli relativi alle strutture sportive esterne; inoltre, è stata effettuata la manutenzione ordinaria e straordinaria in varie strutture scolastiche ed è programmata una ulteriore manutenzione straordinaria presso le elementari di Piazza Marconi. Infine - e non sono azioni minori - si confermano i servizi di supporto che il Comune riserva alle famiglie, ovvero: il rimborso parziale o totale dei libri di testo agli alunni delle medie e delle superiori, in relazione alle condizioni economiche del nucleo familiare, risultanti dal 'Riccometro'; l'erogazione, di borse di studio a favore di studenti residenti nel Comune ai sensi della Legge n. 62/2000; le riduzioni e gratuità per l'utilizzo dei servizi di mensa e trasporto scolastico, sia sulla base della situazione economica risultante dal 'Riccometro' sia, per quei casi del tutto particolari ed adeguatamente documentati, che vengono segnalati dai servizi sociali dell'Ambito territoriale n. 12 / Ufficio di Cittadinanza". 

 

 

 

Pubblicato il: 14/09/2006

Torna alle notizie...