Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Venti Ascensionali 2006" è dedicato a Eloisa

"Venti Ascensionali 2006" è dedicato alle "Passioni"
"Venti Ascensionali 2006" è dedicato a Eloisa
Cinque anni fa abbiamo iniziato l' avventura dei"Venti Ascensionali" che dovevano far circolare l'aria  ad Orvieto con uno sguardo attento sul mondo e con l' ambizione di accarezzare grandi temi.
Eravamo un gruppo di amiche, di amici che allora sentiva di doversi aprire, di voler comunicare e colloquiare con altri amici e artisti di varie provenienze e di vari linguaggi artistici. Volevamo creare un laboratorio all' interno del quale  confrontarci e interrogarci sul nostro bisogno di incidere sul mondo.

Eravamo spinti, più che dalla nostra professione, dalla passione e la più "passionale" tra noi era sicuramente Eloisa.
"Venti ascensionali 2006 - " Le Passioni"
e Eloisa non c' è più
è strano
ma è soprattutto doloroso.
La sua presenza/assenza ci spiazza in continuazione.
Lei si occupava della sezione Cinema, il cinema quest'anno non c'ènessuno se l'è sentita di sostituirla.
Lei si occupava delle Letture e quest'anno ce ne occupiamo con difficoltà e preoccupazione ma anche con amore e con la volontà di dare continuità alla sua proposta.
Lei si occupava anche di mille altri aspetti, aveva mille altre idee e con la sua tenacia, la sua competenza e (ancora) con la sua passione riusciva a convincere molte persone per noi importanti a venire a Orvieto ed a condividere il nostro progetto.
Quando il suo raffinato cervello aveva elaborato idee e pensieri, sempre di qualità e quantità superiore alle nostre possibilità, iniziava a far lavorare le sue raffinate mani: - fare fotocopie in gran quantità e a colorinon bisognava essere tristi- prendere e vendere libri,- prendere ed accompagnare persone in albergo, alla stazione e al ristorante,-prendere il furgone per portare una mostra da Roma,-telefonare, scrivere, fare i conti- sgridare i pigri- distribuire il materialee non per ultimo, fare centinaia di tortebisognava pure offrire qualcosa alle persone, diceva
A Eloisa piaceva nutrire le persone e con la sua straordinaria generosità ci nutriva di torte e di tutta la sua sapienza.
Così, come certi venti ci scompigliano i capelli, lei ci scompigliava le idee, affinché non fossero mai ferme e scontate. Come un benevolo uragano si spostava seguendo percorsi irregolari ed imprevedibili ma come in tutti gli Uragani, nel suo centro, nel suo "occhio" con autorevolezza e calma regnava la coerenza ed il rigore.
Eloisa conosceva i venti, sulla riva del suo amato Lago di Bolsena prediceva sempre con sicurezza l' arrivo della "Tramontana" che avrebbe pulito il lago e le piaceva puntare in alto con i nostri "Venti Ascensionali".
Speriamo di essere all' altezza.
Grazie Eloisa


 

Pubblicato il: 13/09/2006

Torna alle notizie...