Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Emergency. Millecinquecento volontari ad Orvieto

Il 15, 16 e 17 settembre il 5° Incontro Nazionale dei Volontari di Emergency, presso gli spazi dell'ex Caserma "Piave". Benvenuti...

foto di copertina


L'associazione Emergency terrà a Orvieto, nei giorni 15, 16 e 17 settembre presso l'ex caserma Piave, l'incontro nazionale dei volontari, appuntamento annuale giunto alla quinta edizione. Per i volontari che parteciperanno all'incontro - almeno 1500 provenienti da tutta Italia - sarà l'occasione per fare il punto sugli interventi umanitari di Emergency nel mondo. Ma anche sul costante lavoro che i gruppi locali dell'associazione, attivi in più di 200 località italiane, sviluppano per sostenerli. 

l'Incontro nazionale è realizzato con il patrocinio e il supporto dell'Amministrazione comunale di Orvieto e con il patrocinio della Provincia di Terni e della Regione dell'Umbria.

I lavori si apriranno venerdì 15 settembre alle ore 14.30 presso l'ex Caserma Piave di Orvieto con la prima sessione di incontri tematici, seminari, laboratori, sportelli informativi. In serata, alle ore 21,00 si terrà un incontro aperto al pubblico: Emergency ha invitato Marco Revelli, docente di Scienza della Politica all'Università del Piemonte Orientale, che tratterà il tema: "Oltre la politica perduta, ONG: significati e funzioni". Sarà l'occasione per un'ampia riflessione collettiva: dai temi della pace e della guerra al senso e lo scopo delle ONG e della loro attività.

Sabato 16 settembre (giornata aperta ai giornalisti) sarà interamente dedicato alla presentazione dei progetti umanitari realizzati e in corso di realizzazione. Saranno illustrate le attività in Afganistan, Cambogia, Sudan, Sierra Leone, Sri Lanka, Nicaragua e in Italia. Tutte le presentazioni si terranno in assemblea plenaria, con il supporto di immagini, filmati e collegamenti video con gli ospedali di Emergency. Per la serata di sabato è in programma un evento musicale, con la partecipazione di Mauro Pagani e Giorgio Cordini. Chiuderà la serata la band Elevation.

Domenica 17 settembre, dalle 9 alle 12.30, i lavori riprenderanno con incontri tematici, seminari, laboratori, sportelli informativi. Nel pomeriggio di domenica ancora un'assemblea plenaria: dalle 15 alle 16.30, verrà fatta una sintesi dei risultati raggiunti nel corso dei vari incontri di lavoro e si tireranno le conclusioni, mettendo in evidenza gli orientamenti emersi nel corso delle tre giornate di lavoro.

 

Emergency

Emergency è un'organizzazione italiana privata e indipendente nata a Milano nel 1994 per portare soccorso alle vittime civili delle guerre, che rappresentano oltre il 90 per cento del totale delle vittime in ogni conflitto. Emergency, aperta a tutti coloro che ne condividono gli obiettivi e ne sostengono le attività umanitarie, senza discriminazioni politiche, ideologiche o religiose. In Italia operano oltre 4.000 volontari che si impegnano quotidianamente a sostenere i progetti dell'associazione attraverso la raccolta di fondi e le iniziative di sensibilizzazione, a favore delle vittime dei conflitti e per l'abolizione della guerra. Le strutture sanitarie di Emergency sono attive in Afganistan, Iraq, Sudan, Sierra Leone, Cambogia, Sri Lanka.

 

 

 

Pubblicato il: 15/09/2006

Torna alle notizie...