Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Fabro. Gemellaggio con Bas en Basset

Per la ceriminia saranno a Fabro un centinaio di francesi, dal 15 al 18 settembre
Il programma del gemellaggio

E' stato nella primavera del 2003 quando una delegazione francese composta da consiglieri e rappresentanti del comitato  per il gemellaggio, tra cui il sindaco di Bas en Basset  in Alta Loira, M. Chapuis, e la presidente del comitato, M.me Hombert,  si sono recati a Fabro con l'intento di creare un primo approccio per verificare le possibilità di un gemellaggio. E' stata la prima visita al paese italiano. Da lì una serie di incontri successivi sino a giungere al momento più importante, la cerimonia di gemellaggio, che si è tenuta a Bas en Basset nel giugno scorso ed ora a Fabro i prossimi 15-16-17 e 18 settembre.
Le affinità tra le due località sono notevoli, culturali, economiche, sportive. Fabro è stato da subito scelto dai francesi e subito dopo è arrivata l'approvazione anche  da parte dell'Amministrazione comunale fabrese.

Il 16 settembre, per la cerimonia di gemellaggio saranno presenti circa 100 francesi e in un incontro pubblico si parlerà di rapporti socio-culturali ed economici. Per l'occasione saranno presenti Pasqualina Napoletano, deputata al Parlamento Europeo, Katiuscia Marini, presidente regionale ANCI, Mario Porcellini, preside della Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università di Roma1, Fausto Prosperini- presidente GAL Trasimeno Orvietano, Loriana Stella, vicepresidente della Provincia di Terni.

Pubblicato il: 12/09/2006

Torna alle notizie...