Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Premio Internazionale per i Diritti Umani a Don Luigi Ciotti

Mercoledì 30 Aprile 2003 alle ore 9,30 presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo dei Congressi, sarà conferito a Don Luigi Ciotti, presidente del "Gruppo ABELE", il premio per essersi distinto nella difesa dei diritti umani.

Approfondimento

Mercoledì 30 Aprile 2003 alle ore 9,30 presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo dei Congressi verrà conferito il Premio Internazionale Per i Diritti Umani "Città di Orvieto", istituito ed organizzato con cadenza annuale dal Comune di Orvieto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Carlo Azelio Ciampi.
Il premio viene attributo ogni anno ad una persona che si sia distinta nella difesa dei diritti umani e per la quale la somma attribuita sia di supporto alla prosecuzione della propria opera. Nel ricevere il riconoscimento, il vincitore, quest'anno don Luigi Ciotti, presidente del "Gruppo ABELE", dovrà infatti indicare le modalità di utilizzo del denaro che gli viene consegnato.
Il Premio per i Diritti Umani "Città di Orvieto" si conferma, come nel passato, un'occasione di sensibilizzazione e di educazione sui grandi temi dei diritti umani, nell'ambito della salvaguardia dei quali ruolo indispensabile deve essere svolto non solo dalle autorità politiche nazionali ed internazionali ma anche dalle comunità locali.
In tal senso anche quest'anno le scuole superiori della città sono coinvolte attivamente nella preparazione della manifestazione, con ricerche e approfondimenti sul tema dei diritti degli immigrati extracomunitari, mentre presso la Segreteria generale del Comune, in orario d'ufficio, si raccolgono le firme per la proposta di legge di iniziativa popolare relativa all'introduzione dell'insegnamento della disciplina "Educazione ai Diritti Umani" nelle Scuole Secondarie di I e II grado.
La Giuria del premio sarà presieduta dal prof. Giovanni Conso, presidente emerito della Corte Costituzionale e sarà composta da Staffan De Mistura, rappresentante speciale del Segretario Generale dell'ONU per il Sud del Libano, Clelia Piperno, docente dell'Università di Teramo, Clara Sereni, scrittrice, Gaetano Silvestri, rettore dell'Università di Messina.
Il giornalista Claudio Sabelli Fioretti, direttore di "Sette", il settimanale del "Corriere della Sera", traccerà il quadro delle attività di don Luigi Ciotti.

Pubblicato il: 19/04/2003

Torna alle notizie...