Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

E' iniziata la vendemmia. Sarà un'ottima annata

Soddisfatti Cimicchi, Chioccia e Tomassini degli indirizzi offerti dall'inizio della raccolta. Gradazione alta dello chardonnay, aspettativa di un ottimo Orvieto

foto di copertina

E' iniziata la vendemmia. Tocca allo chardonnay ed al merlot, che preannunciano una stagione buona, poi verranno gli altri vitigni.

"Quantità e qualità buone, uve sane". Stefano Cimicchi ha già iniziato la vendemmia dello chardonnay nella sua azienda agricola e le uve raccolte presentano un grado zuccherino che va da 19, 60 a 21 gradi. "La stagione è stata positiva ed il vino sarà buono ed in alcuni casi eccellente", continua  soddisfatto Cimicchi.

Per Maurillo Chioccia, direttore della Cardeto, la raccolta appena iniziata offre indirizzi molto favorevoli sia in termini di qualità che di quantità e tutto lascia pensare ad un prodotto migliore dello scorso anno.
La vendemmia, dato il caldo di questi giorni, richiede rapidità, per non accentuare la maturazione delle uve e andrebbe effettuata addirittura nelle ore meno calde. In Sicilia raccolgno di notte,
Marcello Tomassini, che inizia oggi la vendemmia, ha anticipato l'inizio del lavoro mattutino di un paio d'ore.

"Sì, uva bella e sana, il vino verrà buono ma l'eccellenza del prodotto non risolverà i problemi commerciali delle piccole aziende produttrici, che se non c'è uno sbocco all'estero continuo e consolidato si dimenano tra le molte difficoltà di un'offerta abbondante". " Ad aumentare le l'incertezza-continua Tomassini- ci si mette anche la proposta di uva pugliese a 20 euro al quintale che viene effettuata alle cantine per la produzione di vino comune. Non inciderà in modo significativo sull'andamento generale del settore, ma è un'altra possibilità di vendita che se ne va".

Si presenta quindi una buona annata, forse eccellente, senza però che questo attenui il disagio delle cantine più piccole a vendere il prodotto, che richiede ormai una struttura commerciale solida proiettata verso l'estero.

 

Pubblicato il: 09/09/2006

Torna alle notizie...