Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Vita buona, vita felice. Oltre l'utopia per una storia nuova'. Ne discute l'ACLI

Convegno nazionale ad Orvieto l'8 e 9 settembre. Tra i relatori Giuliano Amato, Luigi Angeletti, Rosy Bindi, Matteo Colaninno, Guglielmo Epifani

L'8 e 9 settembre, ad Orvieto, Palazzo del popolo, incontro di studi delle ACLI sul tema: "Vita buona, vita felice. Oltre l'utopia per una storia nuova".

Al settimo incontro nazionale di studi delle Acli dedicato al tema della "felicità" interverranno Luigi ALICI, Giuliano AMATO, Luigi ANGELETTI, Leonardo BECCHETTI, Rosy BINDI, Raffaele BONANNI, Matteo COLANINNO, Guglielmo EPIFANI, Mauro MAGATTI, Giacomo MARRAMAO, Simone MORANDINI, Andrea OLIVERO, Vincenzo PAGLIA, Andrea RICCARDI, Paola Ricci SINDONI,  Tiziano TREU, Manuela TRINCI . 
E' il quarto appuntamento annuale che le ACLI celebrano ad Orvieto con il tradizionale  incontro di studi in cui l'Associazione riflette e dibatte, col supporto di ospiti autorevoli, su questioni sempre più cruciali per il nostro futuro.

Dopo i confronti sui temi della globalizzazione, dell'interdipendenza e della diversità e quello svoltosi lo scorso anno sulla biopolitica e la vita come nuova frontiera della questione sociale, il tema di quest'anno approfondisce un'aspirazione diffusa nelle persone, quella della coesione sociale e di un welfare promozionale e inclusivo.

Discuteranno di un'idea di felicità sostenibile che diviene un terreno di azione sociale, di sperimentazione nella società e nel mercato, negli ambiti concreti del lavoro e del welfare personaggi illustri della cultura, del lavoro, del mondo cattolico, dell'università, della politica, delle istituzioni e del governi locali. 

 

 

Pubblicato il: 05/09/2006

Torna alle notizie...