Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Verso il Parco Palenteologico nello S.T.I.N.A.

Per il sindaco di Parrano Gino Mechelli: "La scoperta delle balene ad Allerona ed il centro delle ere geologiche, il sito di S.Lazzaro  a Fabro,  i materiali conservati nel Museo del Territorio di Parrano sono una base solida per avviare un'iniziativa di successo"

foto di copertina

Il 2 settembre si è chiusa a Parrano la mostra "TEMPI PROFONDI, frammenti del pliocene in Umbria". L'iniziativa, promossa dall'associazione culturale L'UPUPA e dall'associazione paleontologica orvietana, ha visto una buona affluenza di visitatori e ha riscosso un notevole successo sulla stampa locale e nazionale.

" Ma soprattutto-afferma il sindaco di Parrano Gino Mechelli- è stata l'occasione per far scoprire ai cittadini del nostro territorio uno dei tanti tesori di cui disponiamo su cui si puo' poggiare uno sviluppo di qualità. Lo sforzo che il nostro Comune e degli altri enti locali si muove in questa direzione e grazie al sostegno del GAL Trasimeno Orvietano, della Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana, della Provincia di Terni e della Regione dell'Umbria si stanno vedendo i primi risultati.

L'esperienza della mostra ci spinge a rilanciare uno dei progetti contenuti nel Piano socio economico dello S.T.I.N.A. : la realizzazione di un parco paleontologico nell'area Allerona-Fabro-Parrano .

La scoperta delle balene ad Allerona ed il centro delle ere geologiche, il sito di S.Lazzaro  a Fabro,  i materiali conservati nel Museo del Territorio di Parrano sono una base solida per avviare un'iniziativa di successo.

Nei giorno scorsi si è avviato un confronto con le amministrazioni di Fabro ed Allerona e nel mese di settembre promuoveremo un incontro con gli altri enti locali interessati e la Comunità Montana per verificare la fattibilità del progetto".

 

Pubblicato il: 03/09/2006

Torna alle notizie...