Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Conticelli. Poca trasparenza dell'azione amministrativa

Presentata un'interrogazione su specifiche situazioni e sul "clima" generale che impedirebbe una adeguata pubblicizzazione degli atti

di Dante Freddi 

 

Maurizio Conticelli ha aperto la nuova stagione amministrativa con un tema delicato: quello della pubblicizzazione degli atti amministrativi e quindi della trasparenza  e della democrazia.

Non so se gli atti urbanistici non ottengano sempre la prescritta pubblicizzazione, come denuncia Conticelli, e certamente il periodo feriale abbassa l'attenzione, almeno di chi non ha particolari interessi legati alle singole operazioni. Mi sembra però che la presenza massiccia di media nella città faccia passare sotto banco ben pochi atti amministrativi, che costituiscono la base dell'informazione quotidiana e la nutrono. Segnalazioni, corsivi, commenti, interviste, comunicati creano una rete fitta di informazioni e non possiamo ritenere che agli orvietani manchino le notizie. In questo filone Conticelli ed Altra città sono fonti preziosissime, perché valorizzano sapientemente, con moderne metodologie di comunicazione, la loro azione amministrativa. Se poi qualcosa è nascosto in modo proditorio, allora entriamo in un altro ambito, dove stanno i reati e non le  "furbizie".

 

 

Pubblichiamo integralmente l' interrogazione sul tema presentata da Maurizio Conticelli.

 

 

Al Sig. Sindaco - SEDE

 

p.c.

al Presidente del Consiglio Comunale - SEDE

 

OGGETTO: Pubblicizzazione degli atti - INTERROGAZIONE.

 

Siamo recentemente intervenuti sul tema della pubblicizzazione degli atti (vedi lettera aperta a Laura Ricci), per sollevare un problema di tipo politico sulla trasparenza dell'azione dell'Amministrazione Comunale.

Al riguardo solleviamo un ulteriore interrogativo di tipo formale, relativo agli atti urbanistici con inizio di pubblicazione nel corso del mese di agosto.

Da una nostra attenta verifica risulta che nessun avviso pubblico relativo agli atti suddetti sia stato affisso sulle apposite plance pubblicitarie presenti sul territorio comunale.

Tale modalità di pubblicizzazione degli atti è complementare alla affissione sull'albo pretorio del Comune ed ha la funzione di favorire la massima informazione verso il cittadino.

Per quanto sopra chiediamo:

-         di fornire spiegazioni su quanto accaduto;

-         se, in caso di conferma delle nostre segnalazioni, sia stata valutata la possibilità o l'obbligo di reiterare la fase di pubblicizzazione in argomento;

-         se non sia il caso di evitare in futuro la pubblicizzazione di atti nel periodo di massima concentrazione delle ferie dei cittadini.

Per quanto sopra chiediamo all'Amministrazione Comunale di riferire in Consiglio Comunale su quanto sopra lamentato.

Orvieto, 31 agosto 2006

Pubblicato il: 04/09/2006

Torna alle notizie...