Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Attuato l'accordo con Viterbo, presto anche con le province di Roma, Frosinone e Latina

Caccia. Approvato l'accordo per la mobilità venatoria con la Provincia di Rieti

La Giunta Provinciale di Terni ha approvato  l'accordo per la mobilità venatoria con la Provincia di Rieti per la stagione 2006/2007.
L'accordo, illustrato in una conferenza stampa dal presidente della Provincia di Terni, Andrea Cavicchioli, e dall'assessore provinciale alla caccia, Gianni Pelini, conferma i contenuti dell'anno precedente e in particolare la concessione di tutte le richieste per le iscrizioni avanzate dai cacciatori della provincia di Terni negli ATC reatini, sia come residenze venatorie che come ulteriore ATC.
Si confermano inoltre i 170 posti giornalieri per i cacciatori ternani con il sistema della tele prenotazione per la caccia alla selvaggina migratoria a partire dal 1° ottobre e, secondo i criteri di reciprocità, verranno ammesse le squadre di cinghialisti nella stessa misura dell'anno passato.
Per quanto riguarda la Provincia di Viterbo è stato attuato in maniera puntuale l'accordo sottoscritto che ha valenza biennale e che prevede la concessione per i cacciatori della provincia di Terni di tutte le residenze venatorie richieste dagli stessi.
Sul versante della caccia della selvaggina migratoria si confermano i 295 accessi giornalieri a decorrere dal 1° ottobre, con il sistema delle tele prenotazioni, così come verranno ammesse lo stesso numero di squadre dei cinghialisti secondo i criteri di reciprocità.
Con le Province di Roma, Frosinone e Latina è in atto un accordo di massima sul testo e la sottoscrizione avverrà prima della terza domenica di settembre. La Provincia di Terni, nel rispetto del contingente previsto dall'accordo interregionale, ha concesso le residenze venatorie e i secondi ATC richiesti dai cacciatori delle altre Province con le quali sono stati stipulati accordi.
Per quanto concerne le deroghe al punto 2 della lettera M del Calendario Venatorio della Stagione 2006/2007 si consente ai cacciatori con residenza anagrafica nella provincia di Terni e con residenza in altri ATC fuori regione di praticare la caccia nel territorio dell'ATC n. 3 Ternano - Orvietano ove sono iscritti, a partire dal 3 settembre 2006. La Deliberazione prevede altresì che si consente ai cacciatori provenienti dalle Province di Viterbo e Rieti iscritti all'ATC n. 3 Ternano-Orvietano di poter cacciare nel territorio del predetto. "Chiediamo a tutti i cacciatori - dicono Cavicchioli e Pelini - il rispetto delle norme, tenendo presente l'esigenza di non disperdere il patrimonio comune realizzato con gli agricoltori e il mondo ambientalista, in un'ottica che garantisca un futuro certo e virtuoso all'attività venatoria, considerando le esigenze generali, la necessità di collaborazione e di un dialogo serio e costruttivo".

Pubblicato il: 03/09/2006

Torna alle notizie...