Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Conclusi i Corsi di perfezionamento musicale di Castel Viscardo


Un'edizione da incorniciare, per il Sindaco Massimo Tiracorrendo. I vincitori ed i premiati con riconoscimenti e borse di studio. Intervento della vicepresidente della Provincia Loriana Stella

foto di copertina

Nella foto sopra i cantanti Pablo Cassiba e Massimo Di Stefano con il Sindaco Rocchigiani e il Maestro Cambri e sotto Isabella Giorcelli

Anche per questo 2006, la fine del mese di agosto coincide con la chiusura della quinta edizione dei "Corsi estivi di perfezionamento e di interpretazione musicale" di Castel Viscardo, diretti dal maestro Riccardo Cambri; un'edizione che si è caratterizzata per l'alto numero di allievi iscritti (oltre trenta, e si verifica questo dato per la terza volta consecutiva) e per l'elevato livello della qualità media degli stessi. Un'edizione nella quale sono state rappresentate molte nazioni estere, oltre a tante parti d'Italia: Polonia, Argentina, Hong Kong, Taiwan, Giappone, Cina, Gran Bretagna, Nicaragua, Russia, Moldova, Egitto Un 2006 nel quale la volontà del maestro Cambri di esportare l'esperienza dei corsi di Castel Viscardo al di fuori dei confini cittadini, ha incontrato l'appoggio deciso del sindaco Massimo Tiracorrendo e del vicesindaco Daniele Longaroni, permettendo così la collaborazione stretta con i comuni limitrofi di Allerona, Bolsena e Porano. Interessante, soprattutto per le evoluzioni future, l'ospitalità che Castel Viscardo ha offerto in questa estate ad un gruppo di studenti ed insegnanti di musica provenienti da una High School artistica di Hong Kong, particolarmente desiderosi di apprendere i segreti del bel canto e della tecnica pianistica italiana, nonché tutti i possibili aspetti più tipici del territorio orvietano: dalle bellezze ambientali, alla tranquillità della vita di paese, ai prodotti gastronomici locali, alla lingua italiana. E come sempre accade con gli appassionati di musica, una intensa passione comune, come quella del canto o del pianoforte, può essere il grimaldello più efficace per aprire il cuore delle persone e creare amicizie, anche forti e sentite, tra ragazze e ragazzi provenienti dalle zone geografiche più disparate del mondo.
Riportiamo delle brevi dichiarazioni di alcuni dei protagonisti e sostenitori delle Master Classes di Castel Viscardo.
Il maestro Riccardo Cambri, direttore artistico dell'iniziativa: "Credo, ormai, che la quinta edizione abbia sancito l'importanza che i "Corsi estivi di perfezionamento" hanno ormai acquisito, e non solo localmente; da timido tentativo, iniziato nel 2002, di portare la musica classica in un centro quasi del tutto vergine, da questo punto di vista, Castel Viscardo è divenuto un punto di riferimento per la crescita e l'approfondimento formativo di tanti studenti e professionisti della musica. Di fronte a noi si apre adesso la questione di rendere sempre più funzionali ed accoglienti i nostri corsi, dal momento che negli ultimi tre anni abbiamo sempre superato la quota di trenta allievi per edizione; dovremo dotarci di un sito internet adeguato e saper ospitare sempre meglio i musicisti che vorranno seguirci nelle prossime estati. Anche se non dovremo snaturare quel carattere familiare, intimo, genuino che probabilmente è uno dei nostri punti di forza. Ringrazio vivamente i miei due autorevoli colleghi docenti, Roberto Abbondanza ed Isabel Yi Man Chuan, che hanno portato a Castel Viscardo tutta la loro immensa professionalità, a garanzia di un percorso di studi altamente efficace. Mi piace sottolineare come anche l'Amministrazione comunale di Castel Viscardo, su tutti il sindaco Massimo Tiracorrendo ed il vicesindaco Daniele Longaroni, ha sempre seguito con il massimo affetto questa iniziativa, cercando di sostenerla per quanto possibile in tutti i suoi vari aspett. Ssarà necessario, nelle future edizioni, coinvolgere ulteriormente le istituzioni locali, come la Provincia di Terni e la Regione dell'Umbria, che comunque già sono a noi vicine, poiché i numeri importanti a cui stiamo andando incontro richiederanno uno sforzo organizzativo maggiore".

Massimo Tiracorrendo, sindaco di Castel Viscardo:"In questo 2006 mi sono accorto di come il livello medio degli studenti giunti a Castel Viscardo, pur essendo io, semplicemente, un appassionato di musica, si è notevolmente alzato; il merito va senz'altro ai nostri qualificatissimi insegnanti, il soprano Isabel Yi Man Chuan ed il baritono Roberto Abbondanza, che hanno portato nella nostra realtà la loro indiscussa professionalità, ed al nostro direttore artistico Riccardo Cambri, che ha svolto egregiamente il ruolo di organizzatore dell'evento. L'Amministrazione comunale da me presieduta ha sempre creduto nell'investimento di risorse economiche a favore del settore artistico, nel quale i risultati, pur se non immediatamente tangibili, sono fondamentali per la crescita culturale della nostra comunità; mi impegno personalmente a sensibilizzare verso questa nostra manifestazione le istituzioni locali, come la Provincia di Terni, la Regione dell'Umbria, la Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana, che già ci sono vicine ma che ci auguriamo possano sostenerci ulteriormente nei prossimi anni. Spero che i riconoscimenti "in ricordo di Roberto Cambri" che abbiamo messo in palio per i giovani talenti emergenti, grazie alla generosità di alcuni sostenitori, portino fortuna al soprano Isabella Giorcelli ed alle giovani pianiste Anna Belfiore ed Olga Tarlev. Chiudo brevemente ringraziando di cuore, a nome del Comune di Castel Viscardo, tutti i soggetti, pubblici e privati, che ci hanno sostenuto in maniera irrinunciabile in questa edizione".

Loriana Stella, vicepresidente della Provincia di Terni, fra le principali sostenitrici dell'iniziativa: "Mi fa piacere notare il successo attuale dei Corsi estivi di perfezionamento di Castel Viscardo; già nell'ormai lontano 2002, io intuii quello che sarebbe stato il potenziale di una manifestazione che nasceva con umiltà ma si appoggiava solidamente su alcuni professionisti come la signora Yi Man Chuan ed il maestro Abbondanza, che garantivano le necessarie competenze per interessare ed invogliare gli allievi musicist. Apprezzo fortemente lo sforzo significativo del maestro orvietano Riccardo Cambri, del quale ho una profonda stima sia come musicista sia come persona, di portare con caparbietà anche nei piccoli centri il messaggio della musica classica e lirica. E a giudicare dai riscontri di pubblico, questa iniziativa ha perfettamente colto nel segno e merita, senz'altro, ancora più attenzione da parti delle istituzioni pubbliche e private direttamente interessate. Come Provincia di Terni, nel limite delle possibilità economiche attualii, cercheremo di assicurare il nostro supporto a tutte quelle realtà che coniugano arte, cultura, valorizzazione del territorio e delle professionalità locali, di cui i Corsi di Castel Viscardo sono un esempio principe".


Come ogni anno, dal 2002 a questa parte, le Master Classes di Castel Viscardo si sono chiuse con la consegna dei riconoscimenti, dei premi e delle borse di studio che hanno premiato i più meritevoli anche se nelle intenzioni dei maestri docenti Isabel Yi Man Chuan, Roberto Abbondanza e Riccardo Cambri, si è cercato di donare a tutti un ricordo di questa esperienza. Ecco i nominativi:

PREMIO "IN RICORDO DI ROBERTO CAMBRI", sezione canto lirico
(offerto da Alberto Bellini, maestro artigiano di Orvieto)
Isabella Giorcelli, soprano

BORSA DI STUDIO "IN RICORDO DI ROBERTO CAMBRI", sezione pianoforte
(offerta da Moreno Proietti, imprenditore orvietano del settore floreale)
Anna Belfiore (Nicaragua) e Olga Tarlev (Moldova)

RICONOSCIMENTO PER LA MIGLIORE ESECUZIONE IN PUBBLICO
(offerto dalla Ditta Navini di Castiglion Fiorentino, fornitori ufficiali 2006 degli strumenti musicali)
Stefano Greco, pianista

PREMIO PER IL MAGGIORE IMPEGNO MOSTRATO DURANTE LA MANIFESTAZIONE
(offerto da Fabrizio Cortoni, titolare di un'attività commerciale in Orvieto)
Davide Achino e Stefano Greco

OGGETTI IN CERAMICA TIPICA ORVIETANA PER GLI ALLIEVI PROVENIENTI DA PIU' LONTANO
(offerti dalla Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana)
Li Kin Fung Jack e Lesley Ka-Hei Chan

PREMI RISERVATI ALLA CATEGORIA "PIANOFORTE - JUNIOR"
(offerti da Rodolfo Tempesta, titolare di un'attività commerciale di giocattoli in Orvieto)
Riccardo Cecci, Simone Lardani, LeonGeorge Sawires, Andrea Tascini

PREMI "MUSICALI" RISERVATI AGLI ISCRITTI DEL CORSO DI PIANOFORTE
(offerti da Piero Di Salvo, titolare di un negozio di strumenti e musica in Orvieto)
Anna Belfiore, Luisa Lungaroni, Eleonora Podaliri Vulpiani, Olga Tarlev

BUONI OMAGGIO PER "JAZZ LUNCH" DURANTE LA PROSSIMA EDIZIONE DI UMBRIA JAZZ WINTER # 14 IN ORVIETO
(offerti da Ristorante Al San Francesco, Orvieto)
Pablo Cassiba, Massimo Di Stefano, Alfredo Pieraccini, Sergio Santarossa, Eleonora Podaliri Vulpiani

Per gli iscritti ai Corsi Estivi di Perfezionamento sono stati riservati prodotti tipici locali offerti dalla Cooperativa Contadini Produttori di Latte di Orvieto e dall'Azienda Vinicola Custodi di Canale-Orvieto. Inoltre, tutti avranno la possibilità di visitare alcuni spazi suggestivi di Orvieto approfittando degli inviti-omaggio donati dal "Pozzo della Cava".


Sopra ilo sindaco di Castel Viscardo Massimo Tiracorrendo con un il maestro Cambri ed un'allieva. Sotto i premiati Olga Tarlev, Anna Belfiore, Stefano Greco

 

Pubblicato il: 01/09/2006

Torna alle notizie...