Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Le novità del Palazzo

L'inaugurazione dei restauri che riconsegneranno il piano nobile del palazzo comunale di Orvieto all'originaria bellezza è prevista per la fine di giugno

Cronaca

Promosso dal presidente del Consiglio comunale, Evasio Gialletti, alla presenza del sindaco, Stefano Cimicchi, dei Capigruppo Consiliari, dei tecnici comunali e dei rappresentanti della ditta A.L.T.O., si è svolto in questi giorni, l'incontro per fare il punto sull'andamento dei lavori in corso presso il Palazzo comunale, per poter informare il Consesso civico sulle varie problematiche emerse durante l'esecuzione degli interventi, delle scelte qualificanti dell'intervento di restauro e consolidamento e dei tempi necessari per l'ultimazione dei lavori.
In merito ai tempi di ultimazione, è emerso che l'inaugurazione dei restauri che riconsegneranno il piano nobile del Palazzo comunale all'originaria bellezza, è prevista per la fine del prossimo mese di giugno. A fine maggio dovrebbe terminare l'intervento sulle opere murarie, a cui seguiranno gli interventi per il completamento degli impianti tecnologici e quelli sugli elementi d'arredo affidati alla ditta Michelangeli.
In merito ai problemi riscontrati in corso d'opera, i lavori sono iniziati a giugno del 2002, i tecnici hanno riferito che durante i lavori eseguiti dalla Soprintendenza è emersa la necessità di intervenire, sotto il profilo strutturale, per il consolidamento della facciata principale che mostrava sintomi di sofferenza statica, con l'esecuzione di perfori ed il collegamento con barre verticali e orizzontali che hanno coinvolto in parte anche la copertura del Palazzo, con la necessità del rifacimento del tetto sul lato di Piazza della Repubblica. Durante i lavori, inoltre, è stato necessario estendere alcune opere di rifinitura al terzo piano e alla sala e presala del sindaco, per non ritornare in seguito con i lavori all'interno del Comune.

«Tutti gli sono stati eseguiti in pieno accordo con la Soprintendenza - spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Germani - in particolare i restauri del soffitto ligneo decorato, della fascia superiore dipinta con le vedute dei castelli del contado, della zoccolatura e dei pavimenti, interventi realizzati secondo il massimo concetto di restauro, ovvero quello del mantenimento delle caratteristiche dei materiali originali.
Dal punto di vista distributivo - anticipa l'assessore - la Sala consiliare avrà un riassetto che garantirà il doppio uso per riunioni consiliari, incontri e convegni. Il banco della presidenza è stato restaurato e verrà utilizzato come tavolo della Giunta, il rimanente arredo, tavolo della presidenza, tavoli per i consiglieri, tavolo per gli impianti tecnologici, sarà di nuova realizzazione ed opportunamente attrezzato con sistema di amplificazione e altri sistemi in grado di soddisfare le diverse esigenze, computer, video conferenze, riprese TV, proiettori. Inoltre, sia la presala che la sala dei Capigruppo saranno collegate con il suddetto sistema tecnologico. La sala preconsiliare, a sua volta, sarà allestita come sala di attesa, con sedute nella zona centrale, utilizzando i vecchi banchi del Consiglio comunale opportunamente restaurati. Sulle pareti troveranno collocazione i quadri della collezione Gualterio».


Pubblicato il: 22/04/2003

Torna alle notizie...