Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cardinali: 'Raramente ho potuto verificare l'insensibilità e la superficialità che sta emergendo di questi tempi in città'

Sul tema dei rifiuti e della raccolta differenziata non fa sconti né agli amministratori passati né a quelli presenti. Lanciamo un sondaggio...

foto di copertina

Pubblichiamo questo intervento del professor Cardinali 
sul tema della raccolta differenziata e dei rifiuti.
Non fa sconti né agli amministratori passati né a quelli presenti. 
Cògliamo l'occasione per lanciare un sondaggio ed allargare il dibattito. Lo troverete sul lato sinistro del giornale.
Chiediamo ai lettori di Orvieto e dell'Orvietano di dichiarare o meno la disponibilità a dividere i rifiuti ed a consegnarli in appositi cassonetti  o a partecipare, comunque, nelle forme previste.

Questa la lettera del professor Gianni Cardinali

"Al direttore di Orvietosi.

Verifico con piacere che la sua testata manifesta forte interesse al problema rifiuti e raccolta differenziata, anche grazie all'appello della Signora Seggiani.

Spero di non passare per presuntuoso se dico che, forse, sono il più "vecchio" assertore di certi principi e metodi relativi a questo problema.

Ricordo gli infiniti interventi con l'associazione Pro natura dagli anni'70 fino al 1985 e quelli con il WWF, nei tempi successivi, fino ai nostri giorni con puntuali proposte a rintuzzare un libercolo al limite dell'indecenza pomposamente chiamato "ECOCITY" riferito alla nostra città.

Non siamo stati i soli ad essere critici, ma fino ad oggi nessuno si è degnato di rispondere o tentare di dare una proposta degna di questo nome.

Ho conosciuto assessori, tecnici, studiosi; ho cercato di approfondire questi temi per mio conto e per mestiere, ma in tutti questi anni di esperienza, che, spero, mi sia riconosciuta, raramente ho potuto verificare l'insensibilità e la superficialità che sta emergendo di questi tempi in città.

L'Assessore Desideri occupa un ruolo nell'ambiente da troppi anni per non essere stato capace di dimostrare qualcosa di interessante.

Per quanto riguarda lo "staff", di conseguenza, non ho parole.

E' un problema di soldi? Non credo proprio: è sempre e solo un problema di volontà e di capacità.

Ad Orvieto, evidentemente, non sono opportunamente espresse.

I tempi che stiamo vivendo chiedono ben altro!!"

Pubblicato il: 30/08/2006

Torna alle notizie...