Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Novantenne sulla sedia a rotelle investita da un vicino di casa

Si è sfiorata la tragedia martedì sera a Ciconia. L'anziana donna è attualmente ricoverata nel reparto di Medicina del "Santa Maria della Stella" di Orvieto con trauma cranico

ORVIETO - Novantenne sulla sedia a rotelle investita da un vicino di casa.  Si è sfiorata la tragedia martedì sera a Ciconia all'incrocio tra via degli Olmi e via dei Cornioli. L'anziana donna, attualmente ricoverata nel reparto di Medicina del "Santa Maria della Stella" di Orvieto con un brutto trauma cranico, era uscita da pochi minuti di casa accompagnata dalla badante quando, attraversando la strada per raggiungere il piazzale della chiesa parrocchiale, è stata travolta da una Fiat Panda che in quel momento stava sopraggiungendo.  Al volante c'era un cinquantottenne, praticamente dirimpettaio della donna.   I carabinieri, che sono intervenuti sul posto per i rilievi di rito, hanno ritenuto di avviare i controlli etilometrici presso il nosocomio orvietano per verificare le condizioni psico fisiche dell'uomo. 

L'anziana donna, a terra sotto gli occhi della badante (illesa ma sotto choc), è stata subito soccorsa dai sanitari del 118.  Immediato il trasferimento al pronto soccorso del vicino ospedale e, quindi, il ricovero in corsia, nel reparto di Medicina.  I dottori hanno diagnosticato un trauma cranico.  In vista dell'età avanzata e delle particolari condizioni fisiche, la donna è tenuta sotto costante osservazione anche se la sua situazione non sarebbe giudicata particolarmente grave.  

Nella stessa zona, a gennaio scorso, era andata molto peggio ad un altro anziano, Nicola Pizzo, ottantasei anni, investito da un'automobile in via dei Platani e morto dopo quaranta giorni di agonia.  

E sempre quest'anno, a metà marzo, un ottantaquattrenne di Fabro scalo, Francesco Cervella, venne falciato da un'utilitaria sulla rotonda del paese mentre attraversava la strada per fare rientro a casa.  Morì dopo una settimana di lotta tra la vita e la morte all'ospedale di Orvieto.  

Altri due incidenti simili, infine, fortunatamente con conseguenze meno tragiche, sono stati registrati, nell'ultimo anno solare, anche nei pressi della rotonda di Orvieto scalo e lungo via Angelo Costanzi.

Pubblicato il: 24/08/2006

Torna alle notizie...