Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Insegnare i diritti umani nelle scuole

Ad Orvieto, presso la segreteria del Comune è possibile firmare una proposta di legge di iniziativa popolare

Cronaca

di Redazione
Insegnare i diritti umani nelle scuole. L'idea è diventata patrimonio di una proposta di legge di iniziativa popolare per l'introduzione della materia "diritti umani" nelle scuole, affinché venga discussa in Parlamento e diventi legge dello Stato (il testo di legge è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 aprile 2002).
Anche ad Orvieto da alcuni giorni, presso le segreteria comunale, è possibile sottoscrivere la petizione. La proposta, che fa riferimento a progetti dell'Onu e di Amnesty International è stata fatta propria recentemente dal Comune di Como e altre municipalità si stanno attivando per sensibilizzare i cittadini. Orvieto è tra queste.
La scelta di lavorare nella scuola e su queste tematiche si basa sulla duplice considerazione che da un lato la scuola rappresenta il punto di riferimento fondamentale per chiunque intenda avviare processi culturali di trasformazione sociale, e che i diritti umani d'altro canto rappresentano oggi un essenziale paradigma teorico/pratico di riferimento universale, chiave di lettura essenziale della realtà planetaria contemporanea ed indicatore fondamentale di sviluppo, tanto nel nord come nel sud del mondo.
Ma l'iniziativa si dovrebbe allargare anche alle scuole elementari e medie.
L
'obiettivo centrale è quello di avvicinare emotivamente i ragazzi (con giochi di ruolo, favole, racconti, testimonianze, ecc.) a culture e paesi altri, sottolineando da un lato le potenzialità e l'arricchimento culturale che l'incontro con l'altro può produrre, dall'altro, sul versante dei diritti umani, la valenza universale dei principi etici che stanno a fondamento della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del '48.

Per approfondimenti:
www.comune.como.it
http://www.amnesty.it/edu/

Qui il modulo per la raccolta di firme da sottoscrivere presso il Comune

Pubblicato il: 19/04/2003

Torna alle notizie...