Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un caso di presunta scabbia è stato segnalato alla Asl presso l'istituto per anziani San Domenico Savio

Il presidente della struttura, Marcello Tomassini, assicura che "la situazione è assolutamente sotto controllo". Lo scorso anno una decina di casi nell'Orvietano tra anziani e bambini 

ORVIETO - Un caso di presunta scabbia è stato segnalato alla Asl presso l'istituto per anziani San Domenico Savio di Monterubiglio. I medici chiamati a certificare la malattia si sarebbero espressi in maniera contraddittoria anche se per precauzione la Asl, nei giorni scorsi, ha provveduto all'azione di profilassi, disponendo gli accertamenti e i trattamenti sanitari obbligatori per tutti gli ospiti della struttura.  Il caso segnalato è quello di un'anziana di 96 anni.  

Il presidente della struttura, Marcello Tomassini, assicura che "la situazione è assolutamente sotto controllo e che, si sia trattato o meno di scabbia, sono stati presi tutti i provvedimenti per garantire la massima sicurezza dei pazienti".

La scabbia e' una infestazione della pelle provocata da un parassita chiamato acaro della scabbia. Si trasmette per contatto e il sintomo principale e' un intenso prurito che si accentua durante la notte.

Lo scorso anno una decina di casi, tra personale dipendente e ospiti della struttura, si erano verificati prima in un casa di riposo di Morrano e successivamente tre bambini si erano ammalati presso le elementari di Orvieto scalo. 

Pubblicato il: 23/08/2006

Torna alle notizie...