Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Alla ribalta il vino de Le Velette e i sapori dell'Antica Cantina

Degustazione tutta la settimana e cena venerdì 25 agosto. Palazzo del gusto di Orvieto

foto di copertina

Sesta e ultima settimana di "Cantine e Chef alla ribalta", l'evento enogastronomico del Palazzo del Gusto dedicato ai vini e alla cucina di territorio. La "Tenuta Le Velette" è la cantina protagonista dal 21 al 27 agosto, oltre cento ettari di vigneto a dimora e una cantina orchestrata da un'enologa, Gabriella Tani, di grande eleganza.

Tre i vini in degustazione presso l'Enoteca Regionale / Palazzo del Gusto di Orvieto dalle 11 alle 13 e dalla 17 alle 19 dal lunedì al venerdì.

 

Il primo, Berganorio 2005, è un Orvieto Classico proveniente da un vigneto di circa 30 anni. Le varietà costituenti sono quelle previste dal disciplinare "antico" (Trebbiano 45%, Grechetto 25%, Verdello, Malvasia, Drupeggio 30%) con una produzione che non supera i 95 q.li per ettaro. Il Berganorio esprime in maniera esemplare la tradizione dell'Orvieto secco: un vino a tutto pasto, fresco e armonico, fruttato e di buona complessità.

 

Il Velico 2005 (Umbria IGT), si compone in prevalenza di Chardonnay (60%) e Grechetto (20%), completato dalle varietà dell'Orvieto Classico (Trebbiano, Drupeggio, Malvasia, Verdello). Il Velico può essere chiamato a rappresentare l'evoluzione dei bianchi orvietani a verso la qualità e la complessità organolettica. Le basse rese per ettaro (50 q.li), la criomacerazione per 12 ore e l'elevazione in barriques di Allier per 4 mesi sono gli ingredienti di un vino dal gusto pieno e di buon corpo, con piacevoli toni agrumati (pompelmo rosa) e floreali.

 

L'Accordo 2004 è un Sangiovese in purezza di grande personalità, bellissima espressione della potenza degli autoctoni. Anche in questo caso le basse rese per ettaro e la sosta in barriques per dodici mesi armonizzano la solarità e la potenza di un vino che esprime le tinte profonde di una perfetta maturità del frutto contrappuntate dalle note speziate e balsamiche del rovere.

Appuntamento clou, com'è ormai costume, è la cena di venerdì 25 agosto (20.30) presso il Palazzo del gusto di Orvieto.

Lucia Gismondi, dell'Antica Cantina, è lo Chef alla ribalta. Firma autorevole della cucina di territorio, Lucia nemmeno questa volta non ha voluto rinunciare al suo stile, generoso, appassionato e sensibilissimo alle peculiari identità delle "materie prime" (che poi è una sapienza fatta di "ascolto" dei sapori e degli aromi)

 

ANTIPASTO

Si comincia quindi con un "Gran Buffet Voltaire" (un esondante e piacevolissimo omaggio all'autore del "Candide"). Questa la compagine dei prodotti: ricotta e pecorini semi stagionati, selezioni dei prodotti della norcineria (groppone ,  Baffo e altro... ), fagioli secondi del piano in umido, melanzane e zucchine dell'orto orvietano grigliate. La freschezza del Berganorio 2005 temperera le sapide volute del "Gran Buffet"

PRIMO

Si prosegue, assieme al Velico 2005,  con "sformatini di melanzane" a fianco del Velico (già presente nell'antipasto).  5 

SECONDO

Un primo di "meditazione" che serve a preparare la successiva epifania, un giubilante inno del territorio con il pantagruelico braciere di carni assortite (fegatelli, salsicce, pancetta, tagliata) voluttuosamente accompagnato dall'Accordo 2004.

DOLCE

Per finire, una delizia al profumo di miele, un dolce pensato per enfatizzare il meraviglioso prodotto da Casa Parrina, un'azienda della compagine di Gust'Arte e autentica riserva di gustose meraviglie a base di mieli e prodotti derivati nati dalle api, dai fiori e dai frutti delle campagne orvietane.

INFORMAZIONI

Cantine & Chef alla ribalta è una iniziativa de "Il Palazzo del Gusto" curata dalla Società Itinera in collaborazione con la delegazione dei Sommeliers FISAR di Orvieto, l'Associazione Gust'arte, i ristoranti e le cantine partecipanti con il contributo del GAL Trasimeno Orvietano.

Costo della cena: € 22

Per informazioni e prenotazioni:

0763 393529 / 0763 34181 347 9125494

Pubblicato il: 22/08/2006

Torna alle notizie...