Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La rivista tedesca Geo Saison dedica un redazionale al Pozzo della Cava

Ad attrarre i redattori è stato il fatto che in Italia non esistono altri monumenti nazionali a "gestione familiare"

foto di copertina

La notissima rivista tedesca ha dedicato un redazionale
alla storia del recupero del Pozzo della Cava


La nota rivista Geo Saison, leader della stampa turistica tedesca, ha dedicato un redazionale alla storia del ritrovamento e del recupero del Pozzo della Cava e delle sue grotte.
Il lusinghiero articolo si trova nelle primissime pagine di un numero speciale del giornale, che resterà in edicola e nelle librerie tedesche per un interno anno, tutto dedicato alle bellezze e agli aspetti più particolari di Toscana e Umbria (Geo Saison Extra - Toskana und Umbrien 2006).
Molta attenzione è stata data alle esperienze di famiglie e di personaggi che hanno legato il proprio nome a luoghi e produzioni di indiscusso fascino. Così, accanto alle scarpe di Salvatore Ferragamo, alle piazze di Arezzo rese celebri dal film «La vita è bella», al ritratto di Pieraccioni, ai musei di Siena e ai cercatori di tartufi di San Giovanni d'Asso, nella carrellata di storie che più stimolano l'immaginario del lettore, è finita anche quella della famiglia Sciarra, che, senza nessun contributo pubblico ha riportato alla luce un complesso archeologico che è oggi uno dei monumenti più apprezzati e visitati di Orvieto.

Ad affascinare i redattori, che hanno scelto il Pozzo della Cava come unico argomento da trattare per tutto il territorio orvietano, è stato il fatto che in Italia non esistono altri monumenti nazionali a "gestione familiare" e che i proprietari, non solo non siano esonerati da ogni tipo di tassazione, si trovino spesso ad affrontare parecchi ostacoli per portare avanti il proprio progetto.
In Germania, infatti, come in altre nazioni europee, i proprietari di immobili storici che rendono il proprio patrimonio fruibile al pubblico, sono esonerati da ogni tipo di tassazione, sia locale che nazionale.
«Qui da noi -commenta Tersilio Sciarra, scopritore del Pozzo della Cava- è diverso: dobbiamo lottare anche semplicemente per entrare nei circuiti di promozione locale. Ogni volta che abbiamo aperto al pubblico una nuova grotta l'effetto sulle tasse c'è stato eccome: abbiamo visto aumentare tassa dei rifiuti e ICI»!

Pubblicato il: 21/08/2006

Torna alle notizie...