Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Fabro. Sopralluoghi alla Piermar

A seguito delle proteste di alcuni cittadini che sono tornati a lamentare il cattivo odore prodotto dalle emissioni del'azienda 

FABRO - Nuovi sopralluoghi e controlli alla Piemar di Fabro a seguito delle proteste di alcuni cittadini che sono tornati a lamentare il cattivo odore prodotto dalle emissioni dell'azienda, che recupera materiale plastico nella zona industriale di "Borgosole". 

La ripresa dell'attività dello stabilimento - dopo le diffide della Provincia, le denunce alla magistratura nel 2005 e il successivo sequestro nel marzo di quest'anno (i sigilli vennero poi tolti in una ventina di giorni) -  sta creando, in questi giorni, nuovi disagi alla popolazione.

E' così che, dopo alcune telefonate di protesta, i carabinieri del Noe e i tecnici dell'Arpa sono tornati a monitorare la situazione con un sopralluogo portato a termine nella giornata di venerdì. Mentre ieri si è recato sul posto anche il sindaco, Anacleto Carboni, che ha sollecitato la sospensione dell'attività almeno fino all'esito degli accertamenti.

La ditta era finita all'attenzione degli inquirenti nel settembre del 2005.  Allora i carabinieri del Noe e i tecnici della Provincia, in collaborazione con i militari di Fabro, si erano mossi proprio sulla scorta delle lagnanze dei cittadini, venendo a conoscenza, nell'ambito dell'indagine, anche di alcuni malori accusati dai dipendenti della fabbrica. Con i controlli che scattarono, i carabinieri sequestrarono, presso lo stabilimento, una partita di materiale plastico inquinato da sostanze pericolose accertando anche alcune violazioni a norme di tutela ambientale.

Partirono allora le denunce per il titolare e legale rappresentante ed il gestore dell'impresa. E la Provincia emise una diffida alla prosecuzione dell'attività, attività che, invece, era continuata. Ragione questa del sequestro del marzo scorso. Della vicenda continua ad occuparsi la procura.

Pubblicato il: 20/08/2006

Torna alle notizie...