Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cantieri aperti sulle strade dell'Orvietano

Terza corsia nella rotonda dello Scalo e interventi in tutto il comune

ORVIETO - Cantieri aperti sulle strade dell'Orvietano.  Entro l'autunno partiranno gli attesi lavori per la realizzazione della terza corsia della rotonda di Orvieto scalo destinata a chi proviene dall'autostrada ed è diretto nel popoloso quartiere di Ciconia.  Una soluzione tampone che dovrebbe in parte risolvere l'incubo delle code di accesso alla rotonda e dunque alla Rupe.  In questi giorni il Comune, infatti - come conferma l'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Germani - "sta perfezionando l'atto di esproprio, in modo da indire la gara entro il mese di settembre e aprire il cantiere prima della fine dell'autunno".  

Contestualmente partiranno anche i lavori, previsti nell'ambito della riqualificazione di Orvieto scalo, per la realizzazione dei marciapiedi su via Angelo Costanzi.  Mentre è già stata appaltata la sistemazione di via monte Nibbio.  Infine, venerdì prossimo terminerà la procedura di esproprio - e dunque il Comune entrerà ufficialmente in possesso - dell'intera area su cui dovrà sorgere la rotonda in località "La Segheria" altra infrastruttura attesa da anni per rimuovere una situazione di estrema criticità del traffico e della sicurezza stradale.  Intanto l'amministrazione  sta mettendo a frutto il finanziamento di 600mila euro portando a termine, in questi giorni, i lavori di rifacimento del manto stradale nelle frazioni.

Gli interventi stanno riguardando le arterie comunali di Piancoleto, Corbara, Fossatello, Morrano, Botto, Poggente, Padella, Titignano, Rocca Ripesena, San Marino, Osarella.  Nello stesso stanziamento rientrano anche alcune opere complementari in corso di realizzazione: il marciapiede in via degli Ippocastani a Ciconia e in via delle Acque in zona peep a Sugano, la riqualificazione della strada de "Le Conce" e il parcheggio in località Morrano.

Pubblicato il: 21/08/2006

Torna alle notizie...