Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

SDI. Convocare il Consiglio comunale

di Franco Raimondo Barbabella, capogruppo SDI

La notizia di un possibile diniego da parte del Rettore dell'Università di Perugia del rinnovo della convenzione con il CSCO, con la conseguenza della chiusura del corso di laurea in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni, desta anche in noi profonda preoccupazione e insieme forte indignazione.

Chiediamo di reagire con la massima fermezza, sia perché se quanto paventato dovesse avvenire sarebbe un colpo mortale per le prospettive della città e di tutto il nostro territorio, sia perché ormai la questione della presenza dell'università ad Orvieto ha assunto il valore emblematico di quali siano oggi e di quali debbano e possano diventare le politiche generali della Regione dell'Umbria rispetto alle vocazioni territoriali e al diritto-dovere di ogni territorio di progettare il proprio futuro in un quadro armonico e cooperante.

Per questo a nostro avviso non ci si può limitare a dichiarazioni, seppure giuste e opportune. E' necessario invece mobilitare tutte le energie a partire dalle istituzioni.

Chiediamo pertanto l'immediata convocazione della conferenza dei capigruppo per verificare la possibilità di una presa di posizione unitaria che investa direttamente la responsabilità degli organi di governo provinciali e regionali e che valuti anche l'opportunità di una riunione straordinaria del Consiglio Comunale.

Pubblicato il: 11/08/2006

Torna alle notizie...