Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto Mezzagosto Musica 2006 in onore della Madonna Assunta

Il 13,14 e 15 agosto. Tre giornate di buona musica in onore della patrona della città

"Orvieto Mezzagosto Musica 2006" è il titolo del programma di concerti che si terranno nei giorni 13 - 14 e 15 agosto in occasione della Festa di Maria Assunta, Patrona del Comune.

Il 15 agosto è la festa dell'Assunta e, per l'occasione come ogni anno, l'Amministrazione comunale invita la cittadinanza a rinnovare nella giornata di lunedì 14, vigilia della festa, l'omaggio secolare della comunità orvietana alla Patrona del Comune, con l'addobbo dei balconi e delle finestre.

La festa risale al XIV secolo quando la comunità orvietana dedicò la Città di Orvieto alla Madonna Assunta: le fonti storiche ricordano che "fu in Consiglio Generale in Orvieto ordinato, che la Madonna di Santa Maria de agosto si debia il giorno innanzi alla vigilia portalla in Santa Andrea et poi, con solennitade, de la vigilia portalla in Santa Maria ".

Infatti, al termine della concelebrazione della santa messa presieduta dal vescovo monsignor Giovanni Scanavaino che si svolgerà alle 19 di lunedì 14 agosto nella Chiesa di Sant'Andrea, la "macchina" della Madonna Assunta verrà portata in processione fino in Duomo.

Come già accade da alcuni anni in questo periodo di festa per la città di Orvieto, ritorna "Mezzagosto Musica".

Si tratta di tre serate dedicate agli orvietani e a chi viene a trascorrere il periodo di Ferragosto ad Orvieto. Si vuole coniugare il valore della festa religiosa con momenti di sano divertimento, quali possono essere vissuti ascoltando buona musica sia classica che leggera.

Valore aggiunto alla manifestazione è dato dal fatto che molti degli artisti che si esibiranno sono orvietani, ex alunni e maestri della  scuola di musica

I concerti di "Orvieto Mezzagosto Musica" sono ad ingresso libero e si terranno in Duomo, in Piazza del Duomo e alla Chiesa di Sant'Andrea e si svolgeranno secondo il seguente programma:

Mezz'agosto Musica

· Domenica 13 AGOSTO  - ore 21,30 - Chiesa di S. Andrea 

Concerto di Canti Spiritual e Gospel eseguito da Sandra Cartolari (voce) e Giovanni Ceccarelli (pianoforte)

· Lunedì  14 AGOSTO - ore 21,45 - Cattedrale

Orchestra d'archi della Cappella Musicale del Duomo che eseguirà musiche dell'archivio dell'Opera del Duomo composte tra il 1750 e il 1780 dai maestri della Cappella Musicale della Cattedrale

· Martedì 15 AGOSTO - ore 21,30 - Piazza del Duomo

Concerto di Musica Popolare con l'esibizione di "Virtuosi dal pianeta Talento" musiche di Frank Zappa e "The chicken's  funk"

 

Pubblicato il: 13/08/2006

Torna alle notizie...