Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Comune di Orvieto stoppa il parco eolico sul monte Piatto

Non ha ottenuto la compatibilità urbanistica dall'Amministrazione guidata da Stefano Mocio. Erano stati fervidi oppositore dell'iniziativa Imbastoni ed Italia NOstra

ORVIETO - Il Comune di Orvieto stoppa il parco eolico sul monte Piatto.  Il progetto per l'istallazione delle pale per la produzione di energia elettrica, contro cui si era battuto il consigliere del Prc Giancarlo Imbastoni e l'associazione ambientalista "Italia nostra", non ha ottenuto la compatibilità urbanistica dall'amministrazione guidata da Stefano Mocio.  

"Non nascondo - ha commentato il primo cittadino, nel ricordare, comunque, l'impegno di Orvieto nello sfruttamento e la valorizzazione delle energie rinnovabili - di nutrire seri dubbi sull'effettiva efficacia dell'ipotesi di valorizzazione energetica attraverso pale eoliche, anche in termini di impatto visivo sul nostro paesaggio ambientale". 

La richiesta era stata presentata dalla società Energia Spa contestualmente al Comune di Orvieto e al Comune di San Venanzo in quanto la Regione Umbria (soggetto chiamato al rilascio delle autorizzazioni) in virtù del piano energetico regionale ha delegato i Comuni interessati.

Pubblicato il: 10/08/2006

Torna alle notizie...